Legalità economica, su queste due parole si è basato il contributo della Guardia di Finanza alla IV edizione di “Rieti Città Amica dei Bambini”.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Rieti, assessorato alle Politiche Socio-sanitarie, con il patrocinio della Regione Lazio e l’egida dell’Unicef, ha visto quest’anno l’impegno, tra le varie Istituzioni, anche della Guardia di Finanza.
Ed è nello spirito di tale progetto che si è imperniato ieri l’incontro avvenuto presso la Caserma “Guardia Luigi Mattei” fra i Finanzieri ed i numerosi alunni appartenenti alla Scuola Elementare Paritaria di S. Caterina dell’Istituto “Bambin Gesù” di Rieti.
Le Fiamme Gialle hanno spiegato il ruolo che il Corpo svolge a tutela delle Istituzioni e dei cittadini, e grande è stato il coinvolgimento dei piccoli studenti, che hanno partecipato in maniera molto attiva a tutta la durata dell’incontro, protrattosi per circa due ore.
I Finanzieri del Comando Provinciale, con l’ausilio di una serie di materiali audio e video appositamente predisposti ed a misura di bambino, hanno presentato temi molto importanti ed attuali quali l’evasione fiscale, i paradisi fiscali, lo spreco delle risorse pubbliche, la contraffazione, la sicurezza dei prodotti, l’abusivismo commerciale, nonché l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti. E’ stato anche proiettato un video sull’importanza dell’utilizzo dei prodotti originali e sulla pericolosità di quelli contraffatti.
Gli alunni hanno mostrato notevole interesse nei confronti di questi argomenti, facendo interventi inerenti e positivi e rivolgendo numerose domande ai Finanzieri.
Nell’ambito dello stesso incontro, stupore ed apprezzamento è stato evidenziato dai ragazzi per l’intervento di alcune unità cinofile della Guardia di Finanza. I Finanzieri, provenienti da un reparto della Capitale unitamente a due splendidi esemplari di pastore tedesco, hanno spiegato ai ragazzi in quali importanti settori operativi sono impiegati i cani dalle varie Forze di Polizia ed in particolare dalla Guardia di Finanza, realizzando anche divertenti dimostrazioni pratiche. Nello specifico, numerosi sono stati i quesiti posti dai piccoli studenti sull’affascinante rapporto che si viene a creare fra l’uomo ed il cane, in special modo su come vengono allevati e scelti i cuccioli, nonché sulle tecniche di addestramento utilizzate.
Foto: gdf ©