Altra giornata piena di iniziative con “Rieti città amica dei bambini” quella di domani, mercoledì 18 maggio. Dalla natura alla cucina alla moda, molti i temi che i bambini potranno toccare con mano grazie ai laboratori nella mattinata. Alle 9 infatti, si comincia con “Open day fashion”, a cura dell’Accademia di Sartoria e Design Grenna, mentre per i piccoli amanti della cucina, alla stessa ora, Santi Palazzolo, dell’Accademia Maestri Pasticcieri, condurrà il laboratorio di pasticceria presso l’Istituto Alberghiero di Rieti.
L’Associazione Culturale Social Valley in collaborazione con il Centro di Produzione Sostenibile Tularù, accoglierà i bambini presso la loro sede a Cittaducale, facendo scoprire ai più piccoli la “Vita nel bosco”, immergendoli nella natura con percorsi di sopravvivenza e giochi.
Secondo appuntamento con “Cosa faremo da grandi”. Alle 9 i rappresentanti dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti, in collaborazione con la Libreria Moderna, si recheranno presso gli Istituti scolastici provinciali per incontrare le dirigenti scolastiche e le insegnanti referenti per parlare del progetto. Alle 10, al nido comunale Ciancarelli di viale Maraini, “Musica che gran gioco”, laboratorio a numero chiuso per bambini da 0 a 12 mesi, a cura dell’Associazione culturale Mousikè.
I laboratori proseguiranno anche nel pomeriggio, a Piazza Oberdan. Alle 15, Penna e Calamaio con “Naturalandia” e alle 16.30 l’Associazione il Melograno di Rieti con “Percussione creativa”.
Diversi anche gli incontri tematici del giorno, a partire sempre dalla mattina. Alle 10, all’Istituto Bambin Gesù di via Garibaldi, “Bambini no soldati”, un incontro sui minori coinvolti nei conflitti armati a cura della Croce Rossa Italiana.
Alle 15, nell’aula magna dell’Istituto Alberghiero di Rieti, Santi Palazzolo Maestro Pasticciere dell’Accademia Mastri Pasticcieri racconta la sua battaglia per la legalità nel convegno “Esperienze di legalità nella vita professionale”.
Nella stessa giornata, alle 9, Ezio Aceti, psicologo dell’età evolutiva, terrà l’incontro tematico presso l’IPSSCS dal titolo “La conquista della libertà come padronanza di se” e nel pomeriggio, alle 15, a Palazzo Dosi, l’incontro formativo “La relazione educativa”.
La giornata si conclude con lo sport. Alle 17.30, presso il campo sportivo Vecchiarelli in via Oreste di Fazio, A.S.D. Sporting Club Rieti terrà due sedute di allenamento in cui insegnerà i valori dello sport e lo spirito di squadra a bambini e ragazzi tra i 4 e i 17 anni.
Per informazioni, dettagli e programmazione dell’intera manifestazione è possibile consultare il sito www.rietiamicadeibambini.it e la pagina Facebook “rieticittàamicadeibambini”
“Rieti città amica dei bambini” vola sui social network. Nelle prime due giornate di eventi sono state raggiunte oltre 14 mila persone, più di 4 mila le interazioni con i post e 1400 con i video delle iniziative.
“Numeri straordinari – dichiara l’assessore alle politiche socio-sanitarie Stefania Mariantoni – che premiano questa edizione ricca di eventi e di proposte, oltre 100. Siamo solo all’inizio, Rieti città amica dei bambini non mancherà di sorprendere grandi e piccini fino al 29 maggio. Colgo l’occasione, anche se è impossibile elencarli tutti, per ringraziare le 50 tra associazioni, enti pubblici e scuole che hanno aderito alla nostra iniziativa e con esse anche gli sponsor che hanno dato il loro determinante contributo”.
Il sito e il programma: http://www.rietiamicadeibambini.it/
Foto (archivio) RietiLife ©