È stata presentata l’edizione 2016 del Trofeo delle Province che si svolgerà il 24 e 25 aprile. Grande interesse per il movimento del capoluogo e di tutto il Lazio, Rieti per due giorni sarà l’ombelico della pallavolo regionale con i migliori talenti tra maschile e femminile come protagonisti. In campo 180 atleti, impegnati saranno 36 tecnici, almeno 12 dirigenti, 12 arbitri, circa 200 famiglie provenienti da tutto il Lazio, centinaia le persone coinvolte. Così dopo cinque anni questo evento torna proprio a Rieti.
IL PROGRAMMA GARE – LA BROCHURE
Le parole dei presenti alla presentazione.
Andrea Burlandi, Presidente Comitato Regionale Lazio. “Per noi il Trofeo delle Province è un momento di festa dei tanti giovani che spiccheranno il volo verso lidi più grandi, loro rappresentano il futuro. È stato fatto un grande lavoro dai comitati, dai vari CQP e da tutti coloro che hanno speso tempo e risorse. Da sempre lo abbiamo voluto caratterizzare come un grande momento di aggregazione di coinvolgimento, un’esperienza memorabile per tutti. Pur in una situazione di difficoltà, vista la rivoluzione voluta dal CONI, abbiamo voluto fortemente esser presenti in questa città. Crediamo che si debba continuare a fare pallavolo in questa provincia. Grazie a Roberto Maiolati, al Consiglio e allo staff per l’organizzazione, alle istituzioni, al Comune di Rieti, Contigliano e Città Ducale, alla Fondazione Varrone, all’ICS con cui la nostra federazione ha siglato un progetto comune e lanciato un hashtag #InsiemeCostruiamoSport, a Civitus e a tutti i partner. Non dimentichiamo il grande evento della World League, invito tutti a esser presenti”.
Vincenzo Di Fazio, Assessore Turismo e Sport Comune di Rieti: “Per noi la montagna è un motivo di vanto, stiamo cercando di rilanciarla anche attraverso questi eventi. Il nostro è un territorio votato allo sport, sarà una manifestazione di grande appeal. Il turismo passa anche attraverso lo sport, ringrazio chi ha organizzato”.
Roberto Maiolati, Presidente CP Rieti. “Un ringraziamento a tutti coloro che ci hanno consentito di organizzare questo evento, il Trofeo delle Province è un grande torneo, mi rivolgo ai ragazzi affinchè onorino l’impegno. Ringrazio tutti coloro che stanno organizzando insieme a noi il Trofeo, che in questa edizione metterà insieme sport e sociale, ci fa piacere aver creato questo binomio”.
Claudio Martinelli, Presidente CP Roma. “Nel Lazio si parla una sola lingua, quella della pallavolo, senza fazioni o campanilismo, il nostro è un linguaggio comune. Dobbiamo lanciare un messaggio preciso, non creare alibi, ma superare le difficoltà. Sono contento di esser qui, il territorio lo merita, dai ragazzi ai cittadini. Noi abbiamo l’obbligo di farvi crescere come sportivi e cittadini. Lo scorso anno abbiamo promosso lo slogan “protagonisti oggi, campioni domani”, dobbiamo lanciare messaggi positivi. Ricordo oltre alla World League il grande evento del minivolley ai Fori Imperiali”.
Luciano Pistolesi, Delegato CONI Rieti. “Il Coni è sempre vicino a tutti gli sport, che è divertimento in tutte le varie fasi. Divertiamoci tutti insieme”.
Luca Giovannelli, selezionatore del CQP femminile di Rieti. “Il CQP è il livello base per lanciarsi in nazionale, spero che da Rieti e da questa regione possano sbocciare nuovi talenti.Questa esperienza deve esser uno slancio e un incentivo per proseguire l’attività”.
Come testimonial Diletta Lunardi. “Sarà un’esperianza umana incredibile, mi rivolgo ai ragazzi, vivetela appieno. Metteteci l’anima affichè possiate crescere, questo evento vi metterà alla prova e vi formerà”. Presente anche la selezione provinciale di Rieti. (da Fipavroma.org)
Foto: Fipav Rieti ©