Nella serata di ieri la Squadra Volante della Questura di Rieti ha arrestato P.M., trentenne reatino già noto alle forze dell’ordine. L’uomo aveva appena rubato un’autovettura in via di Santa Cecilia.
L’auto era stata lasciata incustodita per pochi attimi da un imprenditore locale che stava effettuando alcune consegne. Lo stesso proprietario, appena accortosi del furto, ha telefonato al 113 per segnalare il fatto. La sala operativa della Polizia ha immediatamente allertato le pattuglie su territorio e proprio una delle Volanti in servizio ha intercettato la vettura, una Fiat Uno, sulla via del Terminillo.
L’auto procedeva a forte velocità e gli agenti, per non creare pericolo alle numerose altre auto ancora in circolazione in quel momento (erano le 20.45), hanno preferito inseguire il fuggitivo aspettando il luogo opportuno per fermarlo. L’uomo, giunto alle porte di Vazia, si è immesso nel parcheggio antistante la locale farmacia ed è sceso dall’auto.
A quel punto i poliziotti l’hanno bloccato e a loro P.M. ha dichiarato di aver rubato la macchina perché aveva urgenza di recarsi presso quella farmacia per acquistare dei farmaci di cui aveva bisogno.
Gli agenti lo hanno riconosciuto come la persona che nel primo pomeriggio della stessa giornata era stato fermato da una pattuglia della Squadra Mobile, che lo aveva trovato in possesso di un rilevante quantitativo di medicinali (tra cui benzodiazepine e oppiacei) e ricette mediche false.
In più, sempre P.M. era stato trovato in possesso della chiave di un’auto che è poi risultata rubata, all’interno della quale gli investigatori della Squadra Mobile hanno trovato effetti personali del fermato. Per questo episodio l’uomo era stato denunciato in stato di libertà per il possesso dei medicinali a fini di spaccio, tutti sequestrati, per falsità materiale (le ricette mediche) nonché per la ricettazione dell’auto.
Per il furto della Fiat Punto P.M. è stato invece arrestato dagli agenti della Volante e trattenuto in camera di sicurezza fino all’udienza direttissima di questa mattina, al termine della quale l’arresto è stato convalidato e P.M. è stato rimesso in libertà in attesa del processo. Altri farmaci trovati in suo possesso sono stati sequestrati mentre l’auto è stata restituita al proprietario. (da comunicato della Questura)
Foto (archivio) RietiLife ©