FOTO – I Pulcini giocano sotto l’uovo… e si divertono / Tre giorni di torneo con la Pro Calcio Studentesca

Al campo polivalente “Micioccoli” da mercoledì 23 a venerdì 25 marzo si è giocata la XV edizione della manifestazione calcistica giovanile “I Pulcini giocano sotto l’uovo”, organizzata dalla Pro Calcio Studentesca Rieti 1999.

“Quest’anno abbiamo cambiato la formula del torneo: siamo tornati almeno per le categorie Pulcini secondo e terzo anno a disputare un torneo con gironi eliminatori, semifinali e finali; è rimasta invariata, tenendo conto delle direttive FIGC, la formula del torneo riservata ai Pulcini I anno e ai Piccoli Amici” spiegano dalla Studentesca

A questa XV edizione hanno partecipato Pro Calcio Studentesca Rieti, Angioina, Pol, Cantalice, ASD Scopigno Cup, ASD Poggio Moiano, Pro Calcio Cittaducale, ASD Madonna del Cuore, F.C. Rieti, Sporting Rieti, ASD Stella Azzurra Passo Corese e , da fuori provincia la U. S. Cascia  e il Real L’Aquila.

IL TORNEO  Sono state tre intense giornate di calcio giocato. Mercoledì sono scese in campo per il Girone A dei Pulcini III anno la Pro Calcio Studentesca Arancio, Il Real L’Aquila e la Pro Calcio Cittaducale: dopo tre partite tiratissime si sono qualificate per le semifinali la Pro Calcio Studentesca Arancio e il Real L’Aquila; a seguire hanno giocato le squadre Pulcini II anno: Angioina, Pro Calcio Studentesca Azzurro e ASD Micioccoli, con quest’ultima eliminata avendo perso entrambe le partite di qualificazione. Giovedì mattina sono invece scese in campo per i Pulcini III anno le squadre del Girone B: Pro Calcio Studentesca Azzurro, Stella Azzurra Passo Corese e Angioina: ha dominato il girone la Pro Calcio Studentesca Azzurro che ha vinto entrambe le partite; nella partita decisiva per l’ammissione alle semifinali la Stella Azzurra Passo Corese ha avuto la meglio sull’Angioina che è stata eliminata. A seguire si è giocato il girone B dei Pulcini II anno con protagoniste la Pro Calcio Studentesca Arancio, la Pol. Cantalice e la numerosissima rappresentativa della Stella Azzurra cha ha vinto il suo raggruppamento imponendosi con autorevolezza sia sulla Pro Calcio Studentesca che sulla Pol, Cantalice; quest’ultima è stata eliminata avendo perso anche l’incontro con la Pro Calcio Studentesca Arancio. Nel pomeriggio di Giovedì si sono giocati, con un torneo all’italiana, i gironi relativi alla Categoria Pulcini I anno (2007) e Piccoli Amici (2008 – 9). E’ stata una lunga e intensa kermesse sportiva che ha visto protagonisti indiscussi i più piccolini che hanno entusiasmato con le loro gesta sportive tutti i presenti.

Nei Pulcini I anno hanno partecipato la Pro Calcio Studentesca, Madonna del Cuore, Sporting Rieti, F. C. Rieti e Angioina: quattro squadre in campo e una che riposava, hanno disputato un torneo all’italiana veramente interessante da un punto di vista tecnico – tattico perché tutte hanno messo in mostra una buona idea di gioco e in ognuna erano presenti giocatori in erba con buone capacità tecniche individuali che fanno pensare ad un futuro di belle prospettive.

Nei Piccoli Amici sono invece scesi in campo la Pro Calcio Studentesca, lo Sporting Rieti, la ASD Scopigno Cup, l’Angioina, il F. C. Rieti, la USD Cascia, la ASD Poggio Moiano che hanno giocato in contemporanea su tre minicampi, dando vita a incontri divertenti, piacevoli, combattuti allo spasimo, con un solo grande desiderio, fare gol. E di gol ne sono stati realizzati veramente tanti perché nessuno si è minimamente preoccupato della fase difensiva, l’importante era fare gol, poi se anche la squadra avversaria faceva gol poco importava.

“E venerdì – continua la Studentesca – con la morte nel cuore perché la sera precedente era venuto a mancare il professor Andrea Milardi, persona a noi sempre molto vicina, anche per onorare la sua memoria di uomo di sport – abbiamo consentito che il torneo giungesse a conclusione: nella mattinata sono state giocate tutte le semifinali e nel pomeriggio tutte le finali: nella categoria Pulcini 2005 ha vinto con merito la Pro Calcio Studentesca Azzurro che ha avuto la meglio sulla Stella Azzurra di Passo Corese; al terzo posto la Pro Calcio Studentesca Arancio che ha battuto il Real L’Aquila, a dimostrazione che questo gruppo della Pro Calcio Studentesca è un’importante realtà della nostra scuola calcio e che i due tecnici, Giancarlo Petrangeli e Claudio Mariani stanno facendo veramente un ottimo lavoro”. Nella categoria Pulcini 2006 ha invece vinto la Stella Azzurra Passo Corese che ha battuto in finale l’Angioina; al 3° e 4° posto le due formazioni della Pro Calcio Studentesca che si sono comportate veramente bene durante tutto il torneo ma che nulla hanno potuto in questa circostanza con le prime due classificate.

Pienamente soddisfatto il responsabile tecnico della Pro Calcio Studentesca, Flaviano Provaroni che dopo aver ringraziato dirigenti, tecnici e genitori di tutte le società partecipanti ha fatto i complimenti a tutti i bambini che sono stati i veri protagonisti della manifestazione augurando loro le migliori fortune nella vita e nello sport.

“Da parte della Pro Calcio Studentesca – chiude il club – un grande grande grazie a tutti gli sponsor che hanno permesso la realizzazione della manifestazione: Distributore Macelletto, Ottica Curci, Panificio Sabino, Euroscuola, Eurofisiomed, Valle Santa, Eda Industries, Il Viale. Foto: Olivieri ©

 

Print Friendly, PDF & Email