(di Roberto Pentuzzi) Dopo l’amichevole di ieri contro la Virtus Roma, la Npc Rieti tornerà a giocare in campionato mercoledì 6 aprile alle 21 contro Siena. Lo spostamento della gara, previsto inizialmente per domenica 3 aprile, è dovuto alle convocazioni del giovane giocatore Bucarelli di Siena, con la Nazionale Under 18 e del nostro Gianluca Della Rosa, con la nazionale Under 20.
Della Rosa sarà impegnato nel raduno di Cantù lunedì e martedì, a disposizione di coach Sacripanti e del suo staff, tornerà a Rieti proprio mercoledì, giusto il tempo di cambiare casacca e passare dalla maglia azzurra a quella amarantoceleste.
“È sempre una grande emozione vestire la maglia dell’Italia – afferma il giovane play della Npc – ora è solo un raduno, a cui parteciperanno 14 giocatori, la mia grande speranza è quella di convincere i tecnici a convocarmi anche per il campionato europeo che ci sarà a giugno in Finlandia. Il mio ruolo è play anche con la nazionale – aggiunge Della Rosa – lo scorso anno al mondiale non c’era il titolare Mussini e quindi partivo io in quintetto base, comunque ci si alterna molto, sarà già un grande onore essere a Cantù la settimana prossima”.
In merito alla Npc Gianluca ha ripreso con i compagni gli allenamenti con l’amichevole di ieri: “Contro Roma non è mai una partita amichevole – dice ancora Della Rosa – loro non si tirano mai indietro, per noi questo è stato importante per riprendere i ritmi partita. Ora siamo molti nel ruolo di esterni, quindi possiamo mettere in campo molta intensità, il coach ci chiede di essere pronti e dare il 100% sia se giochi un minuto o 30. Così siamo più difficilmente prevedibili, abbiamo maggiori frecce al nostro arco e diamo meno punti di riferimento agli avversari “. Foto (archivio) RietiLife ©