(di Luigi Spaghetti) Il Corriere di Rieti venti anni dopo. Il 31 marzo del 1996 nelle edicole di Rieti faceva la sua apparizione un nuovo quotidiano che all’epoca, nelle intenzioni dell’editore “andava a completare una rete che si irradiava dall’Umbria e che comprendeva le province limitrofe alla regione e che avevano con essa interessi economici, culturali e affinità storiche”. Fu un arrivo senza clamori e senza spocchia ma “con la certezza di offrire un giornale libero, indipendente da tutti con nessun altro padrone se non i lettori, gli unici a dover giudicare il nostro operato”. Da quel giorno sono passati venti anni. Non sappiamo se sono troppi o pochi ma comunque abbastanza per poter affermare che il Corriere di Rieti è ormai diventato una realtà solida ed importante e che, giorno dopo giorno è riuscito a imporsi e a diventare un punto di riferimento per i lettori. Di strada il Corriere ne ha fatta tanta e questo grazie all’impegno di tutti i giornalisti – molti provenienti da altre realtà del nostro gruppo editoriale – che in questi anni si sono succeduti in redazione dando, ognuno, un contributo fondamentale per la crescita del quotidiano. Non è stato facile ma la sfida è stata raccolta con entusiasmo, umiltà e spirito di servizio al solo fine di offrire ai reatini una nuova voce capace di interpretarne i cambiamenti.
In venti anni molte cose sono cambiate nel modo di fare informazione ed anche il Corriere di Rieti – come tutti – ha dovuto adeguarsi alla nuova realtà cercando di non lasciarsi sopraffare da Internet e dai social network ma, al contrario, sfruttandone le loro immense potenzialità. Impresa riuscita anche se la sfida si fa ogni giorno sempre più difficile per colpa di un settore, quello dell’editoria, in perenne crisi.
Non è stato facile per il Corriere di Rieti imporsi nelle edicole in una provincia, allora come oggi, martoriata dalla crisi economica e con la più bassa percentuale di lettori di quotidiani d’Italia. Ma soprattutto non è stato facile riuscire a conquistare una fetta di mercato appannaggio, fino a quel momento, di due quotidiani di lunga tradizione e ben radicati. E’ stata dura ma ce l’abbiamo fatta. Il “Corrierino” – così ribattezzato da chi ne profetizzava il rapido declino – è cresciuto ed oggi festeggia i vent’anni di vita con soddisfazione e orgoglio. Un traguardo importante, raggiunto grazie all’impegno di tutti ed in particolare dei nostri collaboratori che negli anni sono cresciuti professionalmente. Non a caso il giornale fonda gran parte delle proprie forze proprio sul contributo dei collaboratori locali che con puntualità e spirito di sacrificio setacciano quotidianamente il territorio per far giungere in redazione notizie di ogni genere e importanza che meritano di essere valorizzate.
Il Corriere di Rieti continuerà ad offrire impegno sincero e costante per crescere e migliorare ancora insieme ai nostri lettori. Dare voce a chi non ne ha o ne ha poca è stata la nostra prerogativa e continuerà ad esserlo. Foto: RietiLife ©