(di Matteo Vasconi) L’Italia centro-meridionale risente, ancora in queste ore, di una blanda circolazione ciclonica con centro posizionato sul basso Tirreno: intorno ad esso continua pertanto a muoversi una certa nuvolosità, più consistente sul Meridione e sui versanti che si affacciano sul mar Adriatico. Le regioni settentrionali stanno sperimentando invece un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche per l’affermazione di un campo di alta pressione a tutte le quote. Esso tenderà ad espandersi nelle prossime ore a tutto il territorio nazionale, garantendo tempo spesso soleggiato e dalle caratteristiche tipicamente primaverili per gran parte del weekend. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti.
VENERDÌ 18 MARZO Nel pomeriggio nuvolosità variabile, a tratti più consistente: non si esclude la possibilità di qualche piovasco e/o rovescio sporadico. Tendenza a schiarite con cielo sereno o poco nuvoloso in serata. Temperature massime in aumento: valori tra 15°e 16°C nel capoluogo. Venti deboli orientali, con possibili rinforzi sui rilievi.
SABATO 19 MARZO Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Qualche nube in più solo nel pomeriggio, specie su rilievi principali, senza fenomeni. Temperature minime in lieve calo, specie nelle valli; massime in lieve aumento: valori minimi tra 1° e 3°C , massime tra 16° e 18°C nel capoluogo. Venti deboli di direzione variabile.
DOMENICA 20 MARZO Cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata. Tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Temperature minime stazionarie; massime stazionarie o in lieve diminuzione: valori minimi tra 1° e 4°C, massime tra 15° e 17°C nel capoluogo. Venti deboli occidentali.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che le giornate di lunedì e martedì siano caratterizzate da nuvolosità variabile, con possibili piovaschi, a causa di correnti più umide occidentali associate a un’area depressionaria in formazione sul Mediterraneo occidentale. Le temperature saranno inizialmente stazionarie o in lieve aumento rispetto ai giorni precedenti, poi probabilmente in graduale diminuzione dalla metà della settimana. Foto (archivio) RietiLife ©