Sciopero oggi degli addetti alle pulizie negli ospedali laziali, Rieti inclusa. In occasione del presidio organizzato dai sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uil Trasporti e Ugl Igiene ambientale, una delegazione ha incontrato la Cabina di Regia della Regione Lazio ed il responsabile Alessio D’Amato, il direttore della centrale acquisti Stefano Acanfora, la direttrice amministrativa della Asl Roma2 Silvia Cavalli e la segreteria dell’assessorato al Lavoro della Regione per discutere delle maggiori criticità per i lavoratori del settore, inerenti le procedure di mobilità e i mancati pagamenti di stipendi.
Per quel che riguarda le criticità delle Asl di Rieti e Latina la cabina di regia ha sollecitato le direzioni aziendali ad incontrare i sindacati entro il 31 marzo. Regione e sindacati hanno concordato che nelle criticità non risolte a livello della singola azienda sarà attivato un tavolo regionale convocando tutte le parti.
“La Regione – si legge nel documento sottoscritto da sindacati Cabina di Regia – i è impegnata a far sì che i contratti capitolati vengano attentamente monitorati dalle aziende sanitarie in merito alla loro corretta è puntuale applicazione e stigmatizza il comportamento di quelle dite che in modo del tutto arbitrario non pagano gli stipendi in modo regolare il legittimo se annuncia che si attiverà in tutte le sedi fino alla revoca degli appalti in presenza di una evidente è ritirata mancanza di rispetto delle regole