Nel corso di un posto di blocco sulla Salaria al’altezza di Fiano Romano, la Polizia Stradale di Rieti coadiuvata da quella di Roma ha fermato anche il veicolo di M.F., italiano di 42 anni residente nella zona. Lo stesso, al momento del controllo, ha mostrato chiari segni di insofferenza e nervosismo, tanto da far insospettire il personale di Polizia. A seguito di accertamenti più approfonditi, l’uomo ha consegnato un involucro contenente pochi grammi di marijuana. Da qui è scattata immediatamente una perquisizione personale, dopo la quale quale sono stati rinvenuti circa 2000 euro in banconote contenute all’interno di sacchetti di cellophane.
La Polizia ha effettuato inoltre una perquisizione al domicilio del fermato: in una rampa di scale interna di accesso alla terrazza, gli operatori hanno trovato una vera e propria coltivazione artigianale di marijuana, con diverse piante dell’altezza di oltre 70 cm, conservate all’interno di una serra ed illuminate artificialmente per favorirne la rapida crescita. Sono stati inoltre rinvenuti alcuni contenitori di stupefacente già essiccato, per un totale, comprensivo del fogliame ancora verde, di circa 900g.
La persona, in stato di arresto per il reato di produzione di sostanza stupefacente ai fini dello spaccio, su disposizione della Procura di Tivoli è agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida e del processo per direttissima.
L’operazione è stata posssibile, come detto grazie ad un posto di blocco. Nello scorso weekend è stato realizzato dalla Polizia Stradale, Sezione di Rieti, un servizio di controllo del territorio finalizzato al contrasto di fenomeni di illegalità nel campo del trasporto professionale su strada, del riciclaggio di veicoli e di reati in genere commessi attraverso l’utilizzo di veicoli sulla Salaria all’altezza di Fiano Romano. La Polizia Stradale reatina è stata coadiuvata anche da personale della Sezione Polizia Stradale di Roma, nonché dalla Questura di Roma, con la partecipazione della squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato sezionale di P.S. “Fidene-Serpentara”.
Durante il posto di blocco realizzato senza generare disagi nella pur intensa circolazione in direzione Roma, sono stati scansionati più di 300 veicoli con l’ausilio del sistema “Scout-nav/Street”, in grado di rilevare irregolarità amministrative o penali riconducibili alla targa, oltre ovviamente alla presenza o meno di assicurazione e revisione; sono stati inoltre fermati e controllati in maniera più approfondita 32 veicoli, 34 persone ed elevati sette verbali.
(da comunicato della Questura di Rieti) Foto: POLIZIA ©