Istituito dalla Federlazio di Rieti uno “Sportello per gli appalti pubblici” per supportare le imprese locali da un lato in merito alle novità normative contenute nel nuovo codice degli appalti approvato in queste ore dal Consiglio dei Ministri e dall’altro per ampliare i mercati aziendali di riferimento, a livello nazionale ed internazionale, promuovendo la creazione di modelli aggregativi tra imprese.
“Il nuovo Codice degli appalti apre nuovi scenari per le imprese che operano con la Pubblica Amministrazione. – spiega Giuseppe Scopigno, direttore della Federlazio di Rieti – Tra le novità, spiccano il ruolo centrale conferito all’Anac, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, le nuove regole sulla qualificazione, il diverso rapporto con il privato, lo stop al criterio del massimo ribasso in favore dell’offerta “economicamente più vantaggiosa”, che permetterà di valutare anche la qualità e le garanzie offerte in termini sociali e ambientali. Sarà necessario poi attendere una serie di regole attuative che saranno definite dall’Anac e dai ministeri competenti. Federlazio, che seguirà da vicino i lavori per far recepire anche le priorità manifestate oggi dalle imprese, ritiene che sia necessario essere in prima linea per fornire alle imprese associate un supporto e una guida su come affrontare le nuove regole anche alla luce delle esigenze che offre il mercato”.
Lo Sportello si occuperà di sostenere le imprese con un supporto informativo e formativo nella prima fase di applicazione dei nuovi adempimenti, assistere le imprese nella fase di qualificazione, accompagnarle nello sviluppo di strumenti interni per la valutazione della nuova domanda che verrà dai soggetti pubblici (si pensi, ad esempio, all’impatto dell’aggregazione delle centrali di acquisto rispetto agli appalti frammentati dei singoli enti), individuare forme di assistenza per lo sviluppo di modelli sinergici e aggregativi (creazione di consorzi stabili) o per favorire l’incontro delle esigenze (associazioni temporanee, avvalimenti, subappalti specialistici), supportare le imprese nella gestione delle problematiche relative alle fasi di partecipazione e aggiudicazione delle gare, ampliare i mercati di riferimento anche attraverso la partecipazione a gare di appalto all’estero.
Nell’ambito delle attività di sportello, tutti i giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 saranno presenti presso la sede di Federlazio Rieti, in Via Sanizi n.2 (tel. 0746/205606 – 0746/271696; email: [email protected]) esponenti della società “SOA QUADRIFOGLIO SPA”, organizzazione che da anni opera stabilmente sul territorio e ben conosce la realtà e le problematiche delle imprese reatine.
Foto: RietiLife ©