CENTRO STORICO SORVEGLIATO: POSIZIONATE 26 TELECAMERE

(di Matteo Carrozzoni) La tecnologia sbarca in centro storico in favore di sicurezza e connettività e lo fa grazie all’istallazione di una potente ed avanzata rete di videosorveglianza (26 telecamere) e alla realizzazione di numerosi hot spot wifi che garantiranno l’accesso a internet in gran parte della città.

Clicca qui per il pdf- GUARDA IL PIANO DI VIDEOSORVEGLIANZA E WIFI

Presentati in conferenza stampa nella sede della Polizia municipale, i due progetti legati al piano locale urbano di sviluppo, meglio noto come Plus, sono da oggi realtà e permetteranno, come sottolineato dal sindaco Simone Petrangeli e dall’assessore Alessandro Mezzetti “un accurato monitoraggio del centro storico con annesso controllo del territorio e dei beni culturali, prevenzione ed immediate azioni contro reati ambientali, vandalismo e criminalità ed offriranno un servizio di navigazione gratuita a tutti i cittadini”.

VIDEOSORVEGLIANZA_5052_LIFELa rete libera e gratuita è da oggi disponibile nelle zone limitrofe alle isole wifi che saranno collocate in vari angoli della città: palazzo comunale, biblioteca Paroniana, via Garibaldi, via Ludovico Canali, via San Pietro Martire, via delle Stelle, scuola Luigi Minervini, lungofiume “pontile”, comando della Polizia municipale e piazzale di Pian de Valli a Terminillo, fino alla Sella del Vento.

I sistemi adottano le tecnologie più avanzate, ha spiegato il tecnico Gian Carmine De Luca dell’azienda installatrice Seti, in collaborazione con Sinergis: le telecamere sono in qualità Wdr a 3 megapixel con autofocus diurno e notturno, che permettono il riconoscimento di targhe e volti in ogni condizione di luminosità e con la possibilità di zoom fino ai dettagli più piccoli, mentre l’accesso ad internet tramite gli hot spot avviene senza bisogno di registrazione, semplicemente accettando un’informativa ma registrerà l’Ip del terminale e la sua attività.

La dottoressa Simeoni, del comando di polizia urbana, ha concluso facendo presente che le registrazioni video saranno monitorate in un’apposita sala da un team di agenti formati per l’occasione, una vera e propria task force per prevenire ed intervenire in qualsiasi situazione in cui è in gioco la sicurezza dei cittadini e dei beni pubblici.

videosorveglianza21Posizione telecamere videosorveglianza

Portico Palazzo comunale, Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Cesare Battisti, Via Cintia, Largo Mariano Vittori, Via Roma, Via Garibaldi, Piazza Cavour-Via Salaria, Largo Alfani, Museo civico, Terminillo (Pian de’ Valli), Magazzino comunale.

Posizione access point “RietiFree”

Biblioteca comunale, Sala consiliare – Palazzo comunale, Largo Alfani, Ponte pedonale (Lungovelino Bellagamba), Magazzino comunale, Museo civico, Piazza Cavour, Piazza Cesare Battisti, Piazza Oberdan, Via. M. T. Varrone, Piazza San Francesco, Piazza Vittorio Emanuele II, Comando Polizia Municipale, Scuole Minervini-Sisti, Terminillo (Pian de’ Valli, Piazzale Togo, Polizia municipale, via dei Villini), Varco via delle Stelle, Varco via San Pietro Martire, Via Cintia, Via del Burò, Via Garibaldi, Via Pennina, Via Roma, Largo Mariano Vittori.

Foto: RietiLife – Comune di Rieti ©

Print Friendly, PDF & Email