IL “REATINO” FALOPA INCONTRA NEYMAR / ALLA SCOPERTA DEL CALCIO SPAGNOLO

L’allenatore giramondo, il brasiliano-reatino Marcos Falopa, di nuovo a contatto con il grande calcio. Falopa (leggi gli articoli che RietiLife gli ha riservato in questi anni) si è recato in questi giorni in Spagna per fare osservazioni tecniche del calcio spagnolo. Dopo la recente esperienza con la Nazionale delle Barbados e l’esperienza con la Rufinese in Seconda categoria reatina, Marcos Falopa – allenatore con tesserino Uefa Pro –  è stato invitato a conoscere il lavoro tecnico della Real Federación Española de Futbol e tutti i suoi metodi e programmi di sviluppo, nonché dei club come Atletico de Madrid, Real Madrid e Barcellona, dal 14 al 26 febbraio scorsi. Nel corso delle sue visite, Falopa ha incontrato anche uno dei più forti calciatori moderni, Neymar Jr, figlio di un suo ex giocatore.

“Ho avuto l’opportunità di parlare con gli allenatori dalla base fino alle squadre principali – racconta Falopa –  vedere partite d’allenamento, guardare gli allenamenti,  e ho seguito le gare Atletico de Madrid- Villareal (0-0) e la gara dell’Under 19 FC del Barcelona”.

Falopa, con un curriculum spaventoso in fatto di club guidati, continua: “Sono stato nei centri di formazione dei club già citati dove si sviluppa il calcio di base, con i loro staff tecnici: hanno mostrato una buona conoscenza didattica e sono molto obiettivi”.
Falopa ha fatto incontri importanti nelle sue giornate spagnole: “Ho avuto una riunione tecnica con il mister Vicente Del Bosque e il suo preparatore fisico Javier Miñano, ci siamo scambiati idee circa il calcio attuale e le modifiche nel gioco moderno. Siamo stati insieme varie volte prima: ricordo l’incontro in Inghilterra nel 1999, durante un congresso a Wenbley, prima della chiusura dello stadio per lavori di ristrutturazione. Del Bosque era allenatore del Real Madrid e io ho parlai della scoperta di talenti e scuole calcio nella Concacaf, la Confederazione di Calcio dell’America Centrale, del Nord e Caraibi, che coinvolgeva 35 paesi”

Mister Marcos, legatissimo a Rieti e casa sua molte parti dell’anno a Barcellona ha “seguito la preparazione della prima squadra per la partita con l’Arsenal e anche la preparazione di Primavera e la Scuola Calcio. Loro mi hanno presentato la metodologia di Allenamento, Sviluppo Tecnico e Lavoro Specifico con i giocatori. Sono stato anche con Neymar, padre di Neymar Jr., che fu mio giocatore al clube União Mogi, a São Paulo, nel 1992/93. Ha fatto anche una presentazione degli sviluppi tecnici di Neymar Jr. dall’inizio della sua carriera fino a oggi. Durante le visite agli allenamenti abbiamo parlato d i grandi star del calcio e loro abilita tecniche: quando ho detto che sono in Italia, è bastato questo per confrontare gli skills di Neymar, Messi con il grande Roberto Baggio, con qui sono stato a Firenze a Coverciano, per capirne la somiglianza nel dribbling e nella qualità del passo. Alla fine del programma tecnico, mi hanno datto la maglia del Barcelona, firmata da tutti i suoi giocatori principali. Le sedi delle squadre spagnole che ho visitato, Barcelona, Atletico Madrid e Real Madrid – conclude Falopa nel suo racconto a RietiLife –  sono vere e proprie città dedicate al calcio”. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email