Terzo appuntamento con le giornate ecologiche a Rieti. Dopo il successo delle quattro organizzate nei mesi di dicembre e gennaio, “Rieti Ricicla. E ti fa bella“, l’iniziativa organizzata da Asm, Comune di Rieti e Legambiente al fine di sensibilizzare ad una corretta raccolta differenziata dei rifiuti ingombranti e RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici), torna nel mese di febbraio. La location scelta per questo fine settimana, per le giornate di sabato 27 e domenica 28, è il parcheggio del Camposcuola “Raul Guidobaldi”. I cittadini troveranno una postazione di raccolta dei rifiuti ingombranti con possibilità di conferimento dalle ore 10 fino alle 17. Chi sceglierà di consegnare i propri rifiuti nei raccoglitori preposti nel corso delle due giornate, avrà diritto ad buono sconto del 15% sui prodotti cosmetici, fornito da Asm, da utilizzare nelle proprie farmacie.
Le prime due giornate, organizzate nei giorni del 19 e 20 dicembre 2015 nel parcheggio dello Stadio Centro Italia, hanno permesso di raccogliere oltre 5000 kilogrammi di scarti, 3.120 kg di rifiuti ingombranti, 340 kg di R2 (Lavatrici, lavastoviglie ecc), 100kg di R1 (frigoriferi, congelatori, ecc) e 1620 kg di R3 (tv, monitor ecc), avviati a riciclo negli impianti del territorio che dai rifiuti recuperano nuovi materiali. Le successive, quelle del 16 e 17 gennaio, hanno di nuovo fatto registrare numeri davvero confortanti, più che raddoppiati rispetto alle prime due giornate: 211 i cittadini che si sono recati nella postazione, 3.100 chilogrammi i rifiuti ingombranti, 2.500 kg di RAEE Raggruppamento R2 (lavatrice, scaldabagno ecc), 1.500 kg di RAEE Raggruppamento R1 (frigoriferi, congelatori ecc.), 3.040 kg di RAEE Raggruppamento R3 (Tv e monitor), 3.340 kg di legno per un totale di 13.480 kg di rifiuti domestici conferiti.
“Il buon esito dell’ iniziativa, possibile anche grazie alla collaborazione di Legambiente – afferma il Presidente di Asm Rieti, Alessio Ciacci – dimostra come sia sempre più necessario promuovere una cultura del rispetto ambientale che renda i cittadini protagonisti di una comunità attenta alla sostenibilità ed istituzioni responsabili e promotrici di azioni incentivanti per incrementare il corretto conferimento degli scarti ed il loro riciclo”. Foto (archivio) RietiLife ©