TIROCINI RETRIBUITI PER I GIOVANI REATINI / TUTTI I DETTAGLI

Nell’ottica di un’assistenza sempre più efficace dal punto di vista delle opportunità formative, Federlazio ha annunciato che la Camera di Commercio di Rieti ha aderito in qualità di soggetto promotore al progetto “Crescere in digitale” che vede uniti Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Unioncamere, Sistema camerale e Google nel formare giovani in cerca di occupazione attraverso training online e sul territorio sui temi del digitale con l’obiettivo di inserirli nel mondo del lavoro attraverso tirocini formativi retribuiti all’interno di imprese.

Il progetto, lanciato con l’avvio della piattaforma www.crescereindigitale.it – “Crescere in digitale” – è rivolto ai giovani iscritti al programma “Garanzia Giovani” (età 15-29 anni) offrendo loro un percorso di formazione articolato in 50 ore di training online, ideato e offerto da Google e sviluppato dall’Istituto Guglielmo Tagliacarne, laboratori sul territorio e oltre 3.000 tirocini retribuiti nelle imprese italiane.  Al completamento del corso, il giovane ha accesso al test di valutazione, anch’esso totalmente online, che gli consente di verificare le conoscenze acquisite.

Il superamento del test offre la possibilità di orientare i giovani verso l’esperienza di un tirocinio o verso un percorso di autoimpiego/autoimprenditorialità.

I tirocini della durata di 6 mesi, finanziati con i fondi nazionali, saranno retribuiti (500 euro al mese) attraverso un finanziamento del programma “Garanzia Giovani e possono essere effettuati in aziende tradizionali da avvicinare al digitale, organizzazioni d’impresa, agenzie web, grandi imprese. ”. Nessun costo ricadrà sulle imprese ospitanti, che anzi riceveranno un bonus fino a 6mila euro in caso di assunzione dopo lo stage.

Le imprese possono esprimere il loro interesse ad ospitare un tirocinante sul sito www.crescereindigitale.it compilando l’apposita domanda. Le attività dei tirocinanti saranno supportate, monitorate e coordinate in tempo reale attraverso una community di esperti.

Per ogni ulteriore delucidazione potete contattare gli uffici della Federlazio di Rieti al numero 0746/271696 o  scrivendo all’indirizzo e-mail [email protected] Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email