(di Sabrina Vecchi) Con l’esibizione di Federico Mondelci, il sassofono è stato il grande protagonista del terzo appuntamento della stagione musicale del Teatro Flavio Vespasiano curata da ARTeM e Comune di Rieti in collaborazione con circuito ATCL. Mondelci, docente, camerista, solista e direttore d’orchestra, è infatti da trent’anni uno dei maggiori e più apprezzati interpreti del panorama musicale internazionale.
Diplomato in sassofono al Conservatorio di Pesaro, collabora con orchestre quali la Filarmonica della Scala con Seiji Ozawa, I Solisti di Mosca con Yuri Bashmet, la Filarmonica di San Pietroburgo e la BBC Philharmonic e calca i palcoscenici più famosi del mondo.
In occasione del Concerto di San Valentino, Mondelci si è esibito con la Italian Saxophone Orchestra, formazione unica nel suo genere composta da 12 musicisti sassofonisti – reduci da una serie di concerti in Russia- a coprire tutte le tipologie tonali dello strumento.
Il programma della serata ha spaziato dal classico al contemporaneo, genere particolarmente amato da Mondelci, fino al blues ed al jazz con emozionanti brani di Astor Piazzolla, re del tango. Serata musicale di altissimo livello e fruibile ad orecchi musicali più o meno allenati: tematica ricorrente prescelta per i brani in scaletta, ovviamente quella amorosa, vista la giornata dedicata agli innamorati.
Foto: Vecchi ©