È IL GIORNO DEL DERBY ROMA-RIETI: ALLE 18 PALLA A DUE AL PALATIZIANO / LE ULTIMISSIME

(di Roberto Pentuzzi) Virtus Roma ed Npc Rieti si affrontano oggi alle 18 al Palatiziano nel derby, valevole per la terza giornata di ritorno del campionato di serie A2. Previsti 500 tifosi reatini a Roma: bisogna arrivare tra le 12.30 e le 16.30 per evitare il blocco del traffico.

Clicca qui – TUTTE LE INFO SU BIGLIETTI E BLOCCO TRAFFICO

LE SFIDE – Per l’Acea, il play è l’esperto Meini, che segna meno di 5 punti a partita, ma ha il compito di mettere in ritmo i suoi tiratori, la guardia Voskuil, capace di realizzare 16,6 punti a partita, l’ala Maresca e il centro Callahan. L’ex Sutor Montegranaro dopo un inizio opaco ha scaldato le mani e realizza quasi 13 punti a partita. Il centro italoamericano realizza 15 punti, con oltre 8 rimbalzi presi. Grandi qualità atletiche ma anche buona tecnica con quasi 12 punti di media per il nigeriano Olasewere.

Ottimo quintetto quello romano, dalla panchina escono Simone Bonfiglio, 4 punti a partita giocando da cambio play e guardia, l’ala Casagrande, il centro ex reatino Davide Zambon, ed i giovani interessanti Leonzio e Benetti. Infine il nuovo arrivato è l’esperto Flamini.

IL COMMENTO – “E’ un derby importante – spiega coach Paolo Matteucci, assistente di Nunzi – la nostra squadra si è allenata molto bene questa settimana: le sedute sono state intense ed i ragazzi molto concentrati. Dal punto di vista fisico e mentale siamo pronti per fare una bella partita. Roma è una squadra in forma, l’ultima gara ha perso ad Agrigento al secondo supplementare, avendo avuto due occasioni per vincere e dopo essere stati avanti per gran parte della gara. Col cambio dell’allenatore, la Virtus ha decisamente cambiato passo. E’ una quadra esperta ed aggressiva. Vorremmo provare a vincere per guadagnare una vittoria importante anche in proiezione futura”.

“Sarà una bella partita aggiunge il capitano Picchio Feliciangeli, si prevede una importante partecipazione dei reatini e una scarsa presenza dei romani, anche se i capitolini stanno mettendo in campo delle iniziative per portare più gente del solito al palazzo. In campo sarà durissima. Conoscendo il loro allenatore Caja, sarà una partita molto fisica e noi da quel punto di vista dobbiamo stare attenti perché a volte subiamo la fisicità e l’aggressività degli altri, mentre dovremmo imporla noi, l’importante è partire subito bene “.

VIRTUS Roma:

1 Olasewere, 6 Meini, 9 Maresca, 10 Leonzio, 13 Callahan, 16 Mastrelli, 17 Flamini, 18 Benetti, 20 Voskuil, 21 Casagrande, 32 Bonfiglio, 38 Zambon.

ALL: Caja

NPC Rieti :

2 Hidalgo, 5 Buckles, 6 Mortellaro, 8 Benedusi, 10 Feliciangeli, 14 Longobardi, 15 Ponziani, 16 Auletta, 20 Parente, 33 Pepper.

ALL: Nunzi

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email