Si terrà dal 20 al 23 aprile la 13ma edizione del Certamen Varronianum Reatinum. L’evento, organizzato dal liceo classico Marco Terenzio Varrone, con la Fondazione Varrone e l’Associazione ex alunni, si articolerà in due sezioni: classica e scientifica (storico-letteraria e tecnico-pratica). C’è tempo fino al 21 marzo per iscriversi.
LA SEZIONI
1) La Sezione classica, riservata agli alunni delle penultime e ultime classi dei Licei Classici, Scientifici e Pedagogico-linguistici nazionali, per la quale è prevista la traduzione dal latino di un passo tratto dalle opere di Varrone o di altro autore di prosa scientifica (Seneca Naturales quaestiones, Columella De re rustica, Plinio il Vecchio Naturalis historia).
2) La Sezione tecnico-scientifica, articolata in due distinte sottosezioni (Storico-letteraria e Tecnico-pratica), per ciascuna delle quali è previsto, rispettivamente, un lavoro, individuale o di gruppo, di carattere:
a) Storico-letterario, riservato agli alunni delle ultime due classi dei Licei Classici, Scientifici e Pedagogico-linguistici nazionali e a un massimo di 10 alunni (o gruppi) dei paesi dell’UE (che potranno redigere il testo nelle lingue indicate al punto 1). Il tema proposto per quest’anno è “Parodia di modelli letterari e riferimenti a vicende e problematiche dell’antica Roma nella satira menippea di Varrone, Seneca e Petronio”.
b) Tecnico-pratico, riservato agli alunni degli Istituti Tecnici e Professionali per l’Agricoltura e dei Licei Tecnologici nazionali e a un massimo di 10 alunni (o gruppi) dei paesi dell’UE (con le modalità precisate al punto 1). Il tema proposto per quest’anno è “L’olivo e i suoi prodotti: precettistica antica e tecnologie moderne”.
Foto (archivio): RietiLife ©