Il Liceo scientifico “Carlo Jucci” di Rieti ha avviato il corso di preparazione ai Test di ammissione all’Università rivolto agli studenti di classe quarta e quinta, al fine di offrire ai ragazzi gli strumenti necessari per affrontare con sicurezza metodologica e contenutistica i test previsti dalle Università italiane per entrare nei Corsi di laurea a numero chiuso.
Il Corso consta di 14 ore, si articola in sette incontri di due ore ciascuno, con cadenza settimanale, dei quali l’ultimo è riservato ad una prova finale di simulazione di esame, ed è tenuto da docenti altamente qualificati esterni alla scuola su tematiche di logica formale e logica matematica, comuni a tutte le prove d’esame.
Parte integrante dell’Offerta formativa del Liceo scientifico “Carlo Jucci”, il Corso è una delle numerose attività pensate, progettate e rivolte ai ragazzi nell’ambito dell’Area “Orientamento”, e costituisce sicuramente un importante momento non soltanto di formazione e di preparazione, ma anche di maturazione personale dei ragazzi, sollecitati a curare con impegno e dedizione la scelta del proprio futuro.
“Gli esiti del Corso – fanno sapere dalla scuola – sono positivi e confortanti, sia per il sempre maggior numero di studenti che riesce a superare la prova di ammissione e ad entrare al Corso di Laurea scelto, sia per i buoni risultati conseguiti nelle graduatorie di ammissione. I ragazzi mostrano entusiasmo e attiva partecipazione all’iniziativa, testimoniata anche dall’elevato numero di iscritti che per questo anno è di 70 partecipanti, provenienti anche da altre scuole della provincia”. Foto (archivio) RietiLife ©