Si è conclusa nel tardo pomeriggio di martedì 5 gennaio la XI Edizione del Torneo Nazionale della Befana (IX Memorial Sandro Cordoni) che quest‘anno ha visto coinvolte 55 compagini (15 in più della passata edizione) tra Scoiattoli, Aquilotti, Esordienti, Under 13, Under 14 e Under 15 magistralmente organizzato dalla Npc Willie Basket, la NPC, la Willie Basket e la Libertas Basket Rieti. Una intensissima 4 giorni di basket che ha riversato su tutti i campi della città e nelle palestre dei comuni di Contigliano, Antrodoco e Cittaducale, 700 atleti di diverse regioni italiane con molte famiglie al seguito.
Le 55 compagini distinte in vari gironi hanno dato vita ad accesissime gare che hanno fatto divertire il numerosissimo pubblico presente sulle tribune dello storico impianto di Campoloniano, cornice d’eccezione per le accese finali (oltre duemila spettatori). La vittoria della finale Scoiattoli è andata alla compagine delle Frecce Romane che si è imposta nel derby su una coriacea Ponte di Nona, disputando una gara senza sbavature e lasciando senza possibilità di replica i giovanissimi romani. La finale degli Aquilotti è stata vinta dalla squadra marchigiana della Bees Scavolini Pesaro che anche per questa edizione torna a casa con un trofeo importante, battendo la SMG Latina anche qui al termine di un match degno di esser visto dal primo all’ultimo secondo. In campo si sono viste ottime individualità nonostante la giovanissima età. Nella finale Esordienti, Alfa Omega Ostia ha battuto La Rustica Basket conducendo sempre la partita. Nella finale Under 13, invece, la vittoria è andata al fotofinish a NB Aquilano contro il Leoncino Mestre. Entrambe le squadre sono apparse tra le più brillanti e continue della loro categoria ed anche in finale hanno offerto un bellissimo spettacolo in completo equilibrio fino agli ultimissimi minuti. Nella finale Under 14 era presente la compagine reatina della NPC Willie che è stata sconfitta dalla Giromondo Spoleto. I ragazzi di coach Vio hanno giocato a viso aperto mantenendo il punteggio sempre in bilico, ma hanno ceduto sul finale alla squadra umbra apparsa più costante nel rendimento per tutto il torneo. Infine, nella categoria Under 15, ha avuto la meglio la Uisp Roma contro il Basket Fanum.
Le oltre 2000 persone che riempivano gli spalti del PalaSojourner e le numerosissime autorità invitate si sono entusiasmate per lo spettacolo proposto dai mini cestisti ed hanno applaudito ed incitato i ragazzi in campo nel vero spirito dello sport fino all’ultimo istante.
Al termine delle gare sono stati generosi gli elogi e i complimenti agli organizzatori da parte delle autorità presenti che non sono volute mancare alle premiazioni, dando un segno tangibile della validità dell’evento e della rilevanza che a livello nazionale ormai ricopre il Memorial Cordoni.
Il Sindaco Petrangeli, il sindaco di Antrodoco Grassi, gli ex atleti Zampolini e Olivieri, sono solo alcuni dei nomi che hanno presenziato all’evento ed alle premiazioni insieme ai giocatori della NPC, Parente e Benedusi ed allo storico dirigente della Brina Rieti Aldo Alvisini.
“Mi sento confuso e felice – afferma Stefano Cicchetti, membro del comitato organizzatore – gli sforzi sono stati immani, ma anche questa volta con tutti gli altri organizzatori Gianluca(Tilli), Gianluca (De Ambrosi),Paolo(Matteucci),Cesare(Vignoli), Matteo(Petrucci) e Chiara( Sansoni)abbiamo vinto l’ennesima partita. Unico neo la pioggia il giorno che avremmo dovuto sfilare attraverso le vie del centro, accompagnati dalle bande musicali di Colli sul Velino e Poggio Bustone, e che ci ha costretto a spostarci all’interno del PalaSojourner. La presentazione è stata comunque molto bella, ma non eguagliabile a quella che avrebbe potuto essere in piazza Vittorio Emanuele II al termine della parata nel nostro centro storico di Rieti appena rimesso a nuovo. Siamo ancora una volta riusciti ad organizzare una 4 giorni di sport e di amicizia, ricordando una persona cara che tutto il nostro ambiente ha sempre ammirato e difficilmente dimenticherà intendo dire Sandro Cordoni. Desidero ringraziare tutte le amministrazioni dei comuni che ci hanno ospitato e cioè Rieti, Contigliano, Antrodoco e la new entry Cittaducale (Santa Rufina). Infine un ringraziamento sincero va anche a tutte le strutture ricettive che hanno reso Rieti una casa accogliente per mille e più ospiti provenienti da tutta Italia”.
Bilancio positivo dunque per l’edizione appena trascorsa e soprattutto motore sempre acceso per la macchina organizzatrice che promette altre grandi novità per la prossima edizione.
”Siamo diventati qualcosa di grande ed importante per la città – conclude Cicchetti – ed abbiamo altre idee da realizzare. Con le sinergie di tutti potremo riuscire a far diventare questo torneo tra i più importanti d’Italia”. Appuntamento dunque all’edizione del 2017. Foto: TORNEO DELLA BEFANA ©