Approfittando della sosta invernale, l’attività sportiva della scuola calcio del Football Club Rieti non è andata in vacanza, ma ne ha approfittato per prendere parte ad alcuni tornei organizzati nelle zone limitrofe. In particolare le due squadre Esordiendi 2003 e 2004 e quella dei Pulcini 2005 si sono cimentate nel “III Torneo di Natale Città di Spoleto” dal 27 al 30 dicembre scorsi.
Nella splendida cittadina umbra, i Pulcini 2005 si sono ben distinti nel girone eliminatorio ottenendo una vittoria (4-0 col Foligno) e due pareggi (1-1 col Gualdo e 1-1 col Campitello) ma rimanendo però fuori dalla fase finale solo a causa di una differenza-reti inferiore rispetto alle altre avversarie del girone.
Gli Esordienti 2004 invece, sono arrivati prima in semifinale battendo in semifinale la Ducato col punteggio di 4-0 aggiudicandosi poi la finale superando i padroni di casa dello Spoleto con un netto 5-0. I ragazzi guidati da Gennaro Isaia e Renato De Dominicis hanno confermato quanto di buono si dice di loro, dimostrandosi ancora una volta un gruppo tosto che di sicuro farà ancora parlare di se regalando grandi soddisfazioni.
Molto bene anche gli Esordiendi 2003: i ragazzi guidati dal tecnico Piero Lunari hanno superato agevolmente il girone di qualificazione superando prima la Ducato per 1-0 e poi il Gualdo 4-0 ritrovandosi in finale faccia a faccia col Campitello, squadra che partiva coi favori del pronostico essendo, quella umbra, una formazione tecnicamente superiore che già in amichevole ad ottobre si era imposta per 6-2. Ne è uscita fuori, però, una finale bellissima, ricca di spunti tecnici da sottolineare, al termine della quale i giovani amarantocelesti sono riusciti a prevalere per 1-0 (gol di Creazzo) a coronamento di una prestazione superlativa è valsa loro la conquista del torneo.
Soddisfazione, al termine dei quattro giorni di gare, da parte del responsabile della scuola calcio Gennaro Isaia, nonché di tutti i tecnici che quotidianamente seguono i ragazzi durante gli allenamenti preparatori ad eventi come quello andato in scena a Spoleto. “Sono stati quattro giorni molto intensi e faticosi – commenta proprio Gennaro Isaia – ma alla fine ne è valsa la pena. Esperienza positiva per i ragazzi sia dal punto di vista sportivo che da quello prettamente aggregativo. Viaggiare in pullman tutti insieme è stato puro divertimento per loro ed anche per noi accompagnatori, vedere i ragazzi felici cimentarsi in cori da stadio inneggianti i colori ed il senso d’appartenenza al Fc Rieti non ha prezzo. Faccio i complimenti a tutti, anche ovviamente a chi non ha partecipato al torneo ma che fa comunque parte di un progetto che va avanti senza sosta. Un ringraziamento particolare – conclude il responsabile della scuola calcio – va agli istruttori che si sono sacrificati in questi giorni particolari anche se poi alla fine è stato un sacrificio ben ripagato visto quanto maturato sul campo”. Foto (archivio) RietiLife ©