Dopo che il Sole 24 ore aveva relegato Rieti all’83esimo posto nella speciale classifica della qualità della vita, arriva un altro giornale economico, Italia Oggi, a dare notizie più rassicuranti. Secondo il giornale, infatti, Rieti è 47esima su 110 province italiane per qualità della vita, con un miglioramento di dodici posizioni rispetto alla scorsa rilevazione.
La ricerca si basa su nove parametri di valutazione (affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libro e tenore di vita), ripartiti in 21 sottodimensioni e 84 indicatori di base. A coordinare la ricerca c’è Alessandro Polli del dipartimento di scienze sociali ed economiche dell’Università La Sapienza di Roma.
È Trento prima in classifica, ma Rieti come si trova negli altri indicatori? Nella categoria Affari e Lavoro Rieti è 74esima, in peggioramento dal 2014 in cui era 69esima; è 33esima per Ambiente (era 25esima lo scorso anno); è 17esima nella classifica Criminalità (era 43esima); settima (era 29esima) nella classifica Disagio Sociale; 93esima per Popolazione (era 94esima); 63esima (era 66esima) per Servizi Finanziari; 64esima (era 62esima) per Sistema Salute; è 56esima (era 66esima) per Tempo Libero; 52esima (era 63esima) per Tenore di Vita. Foto (archivio) RietiLife ©