Gli studenti dell’istituto alberghiero Costaggini hanno incontrato le associazioni Arvo e Rieticuore. Così scuola e volontariato si sono incontrate. Tutto rientra in un programma di informazione, educazione e promozione della cittadinanza attiva e della solidarietà, destinato agli studenti degli istituti scolastici del Lazio che si attua grazie alla collaborazione tra i Centri di servizio per il volontariato del Lazio CESV e SPES ed i volontari delle associazioni.
A Rieti diversi Istituti Scolastici sono propensi a far incontrare i loro studenti con realtà sociali del territorio, per offrire loro nuovi orizzonti. L’Istituto Alberghiero Costaggini di Rieti è fra questi e da alcuni anni, grazie alla Dirigente Alessandra D’Onofrio che si avvale a sua volta di docenti sensibili che appoggiano e sostengono i ragazzi che scelgono di aderire ai progetti.
Quest’anno sono stati rinnovati due progetti, ormai fiore all’occhiello dell’Istituto Costaggini: “Sai salvare una vita?” a cura dell’associazione Rieticuore di Leonardo Umena ed “Educare al Volontariato” dell’associazione Arvo di Rosa Maria Scaffidi Chiarello.
Nel primo progetto i ragazzi hanno frequentato alcune lezioni teorico-pratiche su come comportarsi quando si è di fronte a d una persona con un malore, come si chiede aiuto e cosa bisogna comunicare ai soccorsi. Nel secondo progetto i studenti frequenteranno per alcuni mesi gli ospiti della RSA di S. Rufina per portare loro compagnia, manualità ed allegria. Gli Istituti scolastici che non hanno ancora aderito ai progetti scuola e volontariato (gratuiti) possono contattare per email: [email protected] o chiamare lo 0746/272342. Foto: RietiLife ©