Grazie al protocollo d’intesa sottoscritto dall’Ater della Provincia di Rieti e dal CRITEVAT (Centro di Ricerche di Ingegneria per la Tutela e la Valorizzazione dell’Ambiente e del Territorio) della “Sapienza” di Roma, da domani, mercoledì 11 novembre, la Struttura Polifunzionale di proprietà dell’Ater in via Menotti, nel quartiere di Villa Reatina a Rieti, ospiterà lezioni dell’Università.
L’iniziativa rientra nell’ambito della più ampia collaborazione che il Critevat, diretto dal prof. Ing. Carlo Cecere, e l’Ater guidata dal Commissario Straordinario Eliseo Maggi, hanno avviato nel campo della formazione, della ricerca e della divulgazione, ponendo al centro i giovani studenti del Polo universitario reatino.
Ater e Critevat si prefiggono di condurre congiuntamente studi e ricerche nei campi della conoscenza storica, documentale e materiale dei manufatti edilizi esistenti, dell’approfondimento delle problematiche relative alla compatibilità degli interventi per l’adeguamento degli edifici, dello studio per applicazioni tecnologiche finalizzate al risparmio energetico e allo sviluppo locale sostenibile, dello studio per applicazioni sperimentali nella gestione domotica di particolari strutture edilizie. Inoltre, è intenzione di Ater e Critevat proporre mostre, seminari, conferenze, tirocini e stages formativi.
“La collaborazione con La Sapienza è motivo di vanto per l’Ater di Rieti che negli ultimi anni ha sicuramente compiuto un lavoro importante sotto vari aspetti – dalla tutela e valorizzazione del patrimonio al sostegno al diritto abitativo per le fasce meno abbienti, passando per la riorganizzazione aziendale e la nuova impostazione del rapporto con l’utenza – ma ha anche puntato con forza sulla formazione e sulla divulgazione. Siamo stati promotori di riuscite giornate di studio con gli Ordini Professionali e ora iniziamo a concretizzare anche la collaborazione con il Critevat del prof. Cecere, mettendo a disposizione la Struttura Polifunzionale di Villa Reatina. Proprio quella struttura che rappresentava uno dei ‘nodi’ ereditati dal passato che siamo riusciti a sciogliere, consegnando finalmente un bene prezioso alla Città. Stiamo già ragionando insieme con l’Università su altre iniziative da mettere in campo perché riteniamo fondamentale l’aspetto formativo e divulgativo che, non tutti sanno, è tra gli obiettivi statutari dell’Ater” ha detto iara il Commissario Straordinario dell’Ater di Rieti, Eliseo Maggi. Foto (archivio) RietiLife ©