(di Matteo Carrozzoni) Terza vittoria sul campo per gli Arieti di Massimo Pica che, nell’incontro casalingo valevole per la terza giornata del campionato di serie C girone G pool 2 di rugby, hanno battuto la capolista Civita Castellana per 25-5, dimostrando che l’avversario più ostico in questo campionato è probabilmente la penalità di 8 punti inflitta alla Società reatina dalla Federazione.
IL PRIMO TEMPO – Subito in vantaggio dopo un paio di giri di lancette, grazie ad un piazzato di Luigi Pennino e poi immediatamente a rincorrere, a causa di una meta non trasformata dei civitesi, gli amarantocelesti hanno iniziato a dettare le regole del gioco verso il quarto d’ora, andando in meta con il secondo centro Francesco Rosati, servito dall’apertura Leonardo Falcetti, penetrato nelle linee avversarie grazie ad un’ottima linea di corsa diagonale.
Le occasioni da meta per i reatini non mancano e vengono spesso fermate in extremis dalla difesa dei viterbesi o da errori personali, ma il team di Pica è arrembante e verso la mezz’ora torna in meta, dopo una serie di ottime azioni in attacco, grazie ad un delizioso calcetto a scavalcare di Pennino per se stesso.
A pochi minuti dallo scadere della prima frazione è di nuovo Rosati a cambiare il risultato, grazie ad una corsa di oltre 60 metri dalla propria metà campo, terminata in mezzo ai pali dopo essersi liberato di ogni avversario con la potenza sia della gambe che delle braccia, portando lo score sul 22-5. Gli ultimi minuti della frazione si concluderanno con una timida reazione del Civita Castellana ed un giallo per il flanker reatino Alessandro Gunnella.
LA RIPRESA – Nel secondo tempo, con Lorenzo Amedei al posto di Tichetti infortunato, l’ingresso di Fabio Carotti al posto di Simone Pica e di Leonardo Ciace in sostituzione di Mirko Gentile, la squadra di casa non ha perso mordente, continuando ad attaccare, guadagnando prima 3 punti, grazie ad un bellissimo drop di Pennino e andando poi in meta con Ciace, annullata dall’arbitro per un passaggio in avanti. Dopo altre due sostituzioni, con Andolina al posto di Del Zoppo e Angelucci per Guadagnoli, la squadra di Pica ha continuato a cercare la quarta meta per ottenere l’importantissimo punto di bonus andandoci ancora vicino con Gunnella e Rosati ma non riuscendo più a concretizzare.
L’ANALISI – I 4 punti acquisiti hanno comunque tolto il segno “meno” dal punteggio in classifica ed apportato un’ulteriore dose di entusiasmo al gruppo, che oggi ha mostrato di avere buona padronanza di mischie e touche, rapidità nei sostegni nelle ruck ed in gioco aperto e soprattutto un proprio gioco, fatto di un buon numero di fasi con entrambi i reparti. Tra gli atleti reatini si sono messi in ottima luce Matteo Santori e Giuseppe Carotti, che hanno traghettato tantissimi palloni oltre la linea del vantaggio insieme a Marco Colasanti e Marco Guadagnoli, decisamente reattivi e pronti alla lotta.
Domenica prossima si giocherà a Tivoli, a caccia di altri punti per guadagnare posizioni di classifica più consone.
Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©