Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato di Posta, durante un servizio di controllo del territorio hanno individuato un ingente quantitativo di lana abbandonato ed hanno multato un allevatore di ovini.
Gli uomini del Comando Stazione Forestale di Posta, durante lo svolgimento del servizio di controllo del territorio a “Prata di Laculo” a Borbona , hanno trovato un notevole quantitativo di lana proveniente, verosimilmente proveniente dalla tosatura di pecore, abbandonata sul territorio. La lana è considerata “sottoprodotto di origine animale” e non può e non deve essere lasciata senza nessuna cautela sul terreno, tra l’altro non molto distante un nucleo abitato. Di fatto, “fiocchi” di lana trasportata dal vento a da animali selvatici sono stati ritrovati poco distante dal sito di giacenza.
A seguito delle indagini effettuate, svolte nella località di cui sopra, ma anche attraverso i controlli incrociati con la Banca Dati “Anagrafe Animale” i Forestali sono risaliti ad un allevatore del Comune di Borbona, risultato detentore di circa 150 ovini. L’allevatore interpellato a riguardo ha confermato di aver lasciato la lana tosata nell’area di rinvenimento. I Forestaili, per questo, lo hanno multato di 6000 euro. Parallelamente, i forestali hanno proceduto alle comunicazioni di rito al Sindaco del Comune di Borbona e alla Asl di Rieti per i provvedimenti di competenza. (da comunicato della Forestale) Foto: FORESTALE ©