(di Roberto Pentuzzi) Il 4′ Memorial Giuseppe Gasperini al PalaSojourner comincia con la vittoria della Npc Rieti contro Jesi per 94-79. Inizia fortissimo la squadra di coach Luciano Nunzi con una difesa intensa e grandi percentuali da 3, sugli scudi soprattutto Nicolò Benedusi e Dalton Pepper, ma è ottima la regia di Davide Parente, nonostante abbia davanti il play americano Green. La Npc chiude il primo quarto sul +19, seppur priva del secondo americano Rakeem Buckles.
Sulle ali dell’entusiasmo Rieti aumenta l’intensità difensiva e nel secondo quarto vola addirittura sul più 30. In questa fase il giocatore che mette in difficoltà Jesi esce dalla panchina ed è Shaquille Hidalgo che ruba palle e parte in contropiede come una scheggia. Buina prova anche dell’altro under Longobardi. Si va all’intervallo sul 58-37.
Il coach ospite Maurizio Lasi, tecnico della promozione in LegaDue della Sebastiani nel 2004 (al PalaSojourner presente anche il presidente di allora, Gaetano Papalia, insieme a tanti altri giocatori storici), prova a mettere in difficoltà Rieti con un pressing a tutto campo, dopo il riposo ed in effetti la Npc ha maggiori problemi ad andare al tiro, spesso deve effettuare il tiro allo scadere dei 24″.
Comunque l’inerzia della gara non cambia, infatti Feliciangeli e compagni tengono forte in difesa ed il terzo quarto termina 74-54. Buona la tenuta fisica anche nell’ultimo quarto: Nunzi manda in campo le seconde linee e continua a ben figurare il giovane Longobardi. Rieti in assoluto controllo fino alla fine su una Jesi che è sembrata poca cosa.
NPC Rieti: Hidalgo 9, Mortellaro 16, Della Rosa 8, Benedusi 16, Feliciangeli 8, Longobardi 10, Morgillo, Auletta, Parente 13, Pepper 14. Coach: Nunzi.
Aurora Jesi: Green 24, Hunter 15, Battisti, Lucarelli, Janelidze, Leggio 6, Paci 6, Santiangeli 13, Picarelli 2, Gueie 13. Coach: Lasi.
Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©