DALLA REGIONE 3,5 MILIONI PER LA NASCITA DI NUOVE IMPRESE. MITOLO: “CHANCE PER I GIOVANI”

Uno stanziamento di 3 milioni e mezzo di euro per sostenere la nascita di nuove imprese e l’avvio di start-up attraverso un percorso specifico che prevede attività di formazione, consulenza e affiancamento. Questi gli obiettivi dell’Avviso pubblicato dall’Assessorato al Lavoro nell’ambito del programma Garanzia Giovani messo in campo dalla Regione Lazio per favorire l’avvio di iniziative imprenditoriali promosse da giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che abbiano aderito al programma europeo per l’occupabilità giovanile.

“I drastici cambiamenti  che sono avvenuti nel mercato del lavoro per effetto della crisi economica, – ha dichiarato l’Assessore regionale al Lavoro Lucia Valente – impongono di allargare le misure di politica attiva del lavoro  per favorire l’inserimento o il reinserimento delle persone nel tessuto produttivo.  Per questa ragione abbiamo scelto di accompagnare con un programma dedicato all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità i giovani che scelgono  di rischiare e di mettersi in gioco in prima persona.  I ragazzi sanno bene che la strada non è più segnata, come molti anni fa, e che allo studio non sempre segue un lavoro subordinato. Il lavoro bisogna – oltre che cercarlo – anche inventarlo”. “Per questo motivo – ha concluso Valente – la Regione Lazio offre il supporto, sia finanziario sia di affiancamento a tutti coloro che hanno interesse ad avviare una attività nell’ambito del lavoro autonomo o libero professionale. Con questo Avviso vogliamo continuare ad essere vicino a quei giovani che, anche attraverso percorsi di orientamento specialistico, scelgono la strada dell’autoimpiego, fatta di capacità di innovazione e capacità di organizzazione e di gestione”.

La durata dei percorsi di accompagnamento all’avvio di impresa è di 100 ore complessive suddivise tra fase di accompagnamento e attività di formazione, che sarà svolta da Bic Lazio. Oltre alle azioni previste da questo avviso i ragazzi potranno partecipare alle agevolazioni previste dal Fondo rotativo nazionale, in fase di costituzione, che è uno strumento finanziario partecipato dalla Regione Lazio e finalizzato all’erogazione di prestiti fino a 50mila euro per la creazione di impresa da parte degli aderenti al programma  Garanzia Giovani. L’Avviso è stato pubblicato sul sito Garanzia Giovani Lazio a questo link:

“Non posso che accogliere con favore la pubblicazione dell’avviso dell’assessorato al Lavoro della Regione Lazio, guidato da Lucia Valente, che mette in campo 3,5milioni di Euro per favorire l’avvio di iniziative imprenditoriali giovanili”. Lo afferma il consigliere regionale reatino, Daniele Mitolo. “La misura, inserita nell’ambito del programma Garanzia Giovani, è rivolta nello specifico a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola né all’università, non lavorano e non sono iscritti a corsi di formazione e che comunque, anche attraverso gli interventi di orientamento specialistico di secondo livello, dimostrano di possedere particolari caratteristiche personali, quali la propensione al rischio, un buon grado di autonomia, capacità di innovazione e cambiamento, capacità organizzative e di gestione, capacità di relazione. Un avviso che integra il percorso avviato dalla Regione in materia di lavoro e imprenditoria e che, ne sono certo, anche nel Reatino potrà avere importanti ricadute in parallelo alle altre misure che decolleranno a partire da questo mese. In attesa infatti dei bandi per l’Accordo di Programma, rivolti sostanzialmente all’imprenditoria più strutturata, e dei progetti che saranno costruiti per rispondere nel migliore dei modi alla chiamata del “Call for proposal”, queste misure rappresentano un’opportunità per la fascia più giovane della popolazione che punta a crearsi un futuro favorendo lo sviluppo dei saperi”. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email