Dalla collaborazione tra N&B Electronic, C.I.R.P.S. (Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile Università di Roma La Sapienza) e UNI E-CAMPUS delle Marche, nasce “Area3 Validazione Tecnologie Verdi – Associazione Temporanea d’Impresa” che punta a rivoluzionare il mondo dell’energia e della sostenibilità ambientale.
Le attività di Area3 VTV – ATI sono finalizzate alla ricerca, alla messa a punto, al trasferimento delle conoscenze scientifiche in particolare di soluzioni tecnologiche avanzate, metodi di lavoro, organizzazione o vita sociale in grado di consentire lo sviluppo sostenibile.
Attraverso attività e progetti di ricerca, didattica e intervento diretto sul territorio, applica e diffonde i principi internazionalmente riconosciuti come necessari per la realizzazione di uno sviluppo sociale, economico e tecnologico capace di garantire l’aumento e la condivisione del benessere senza penalizzare l’ambiente, né alcun gruppo sociale, area geografica o le generazioni future.
Il Centro di Ricerca Area3, avrà tra i settori strategici di interesse l’Energia, i Minerali e l’Ambiente più in generale.
Le attività di validazione di nuove tecnologie sono già state avviate ed hanno interessato nei giorni scorsi la tecnologia denominata “Master”, un’applicazione in campo fotovoltaico in grado di migliorare in modo esponenziale il rendimento dei pannelli fotovoltaici. Alla presenza di Partner industriali, commerciali e finanziari, la tecnologia già nella disponibilità di Area3 VTV ATI è risultata altamente innovativa e performante, lasciando intravedere tutte le sue potenzialità e destando un forte interesse presso gli Osservatori giunti a Rieti.
Presso la sede di Rieti di Area 3 – Validazione Tecnologie Verdi ATI, Associazione Temporanea d’Impresa tra il C.I.R.P.S. dell’Università di Roma La Sapienza, UNI E-CAMPUS delle Marche e la N&B Electronic di Claudio Baldin, si è tenuta una giornata di Prove di Valutazione finalizzate a dare valore alla tecnologia innovativa denominata “MASTER”, applicazione in campo fotovoltaico in grado di migliorare il rendimento dei pannelli fotovoltaici.
Le prove sono state eseguite installando due banchi test identici di pannelli fotovoltaici policristallini, sottoposti alle medesime condizioni ambientali e di irraggiamento, con le seguenti caratteristiche: il primo banco denominato “CONVENZIONALE” composto da sette (7) pannelli policristallini con una efficienza certificata da 250 Wp ognuno, il secondo banco denominato “NON CONVENZIONALE” composto da sette (7) pannelli policristallini con una efficienza certificata da 250 Wp ognuno sul quale è stata installata la tecnologia “MASTER”. Entrambi i banchi collegati, a loro volta, a dodici (12) batterie da 12 V in serie-parallelo, da 65 Ah con uscita 24 Vcc. I pannelli installati sui due banchi test erano volutamente identici e certificati dalla stessa azienda produttrice.
Nel corso della giornata sono state effettuate severe prove di validazione, coordinate per Area3 VTV ATI da Michele Baldin alla presenza di Angelo Badini, inventore della tecnologia, del Prof. Vincenzo Naso, Presidente del CIRPS (Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile dell’Università di Roma La Sapienza), della N&B Electronic e di numerosi osservatori e partner di Area 3, tra i quali il Dott. Roberto Rommelli.
La giornata di Validazione della nuova Tecnologia “MASTER” coordinata da Michele Baldin si è conclusa con piena soddisfazione degli attori di Area 3 VTV ATI (C.I.R.P.S., E-Campus, N&B Electronic) e degli Osservatori e Partner che hanno sottolineato le grandi potenzialità, a livello economico-finanziario ma anche di sostenibilità ambientale, di una tecnologia che si presenta come altamente innovativa e performante.
La tecnologia “MASTER”, già nella disponibilità di Area 3 VTV ATI, è oggi in grado di essere trasferita al mondo industriale e installata su tutti gli impianti fotovoltaici in essere di piccole, medie e grandi dimensioni.
Foto. RietiLife ©