Sembra ormai avere le ore contate l’Anticiclone africano che in questi giorni ha insistito sulla nostra Penisola. Dalle prossime ore il caldo inizierà ad attenuarsi grazie all’arrivo di una perturbazione atlantica che da venerdì 24 luglio, porterà maltempo soprattutto al Nord Italia con rovesci e temporali non solo sulle Alpi ma anche fino alle pianure.
A Rieti oggi al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, dal pomeriggio addensamenti più consistenti associati a piogge e temporali che andranno ad attenuarsi in serata. La temperatura massima durante la giornata di oggi registrata sarà di 36.4°C, la minima di 18°C. I venti saranno assenti o deboli.
Sono le previsioni della meteorologa Martina Rampoldi del Centro Meteo Italiano: “Sia oggi, mercoledì 22 luglio, che nei prossimi giorni dunque l’Italia dovrà fare i conti con temporali e acquazzoni di stampo pomeridiano che interesseranno in particolare i rilievi, sia alpini che appenninici, dove si potranno sviluppare fenomeni anche intensi , proprio a causa del gran caldo che ha caratterizzato questo mese. Questi temporali e rovesci si concentreranno soprattutto sugli Appennini centro meridionali ma anche sulle zone interne delle Isole Maggiori ma isolati acquazzoni interesseranno anche il resto dell’Italia. A parte i temporali di calore e gli acquazzoni che tra oggi e domani bagneranno soprattutto i rilievi dell’Italia, da venerdì 24 luglio l’anticiclone lascerà spazio all’arrivo sul nostro Paese di una perturbazione atlantica, la quale inizierà a portare maltempo specialmente sulle regioni settentrionali, dove sono attesi fenomeni anche intensi. Al Centro Sud saranno sempre protagonisti i temporali pomeridiani, ancora con acquazzoni localmente intensi possibili su tutto l’arco appenninico. Insieme alla perturbazione arriverà anche aria più fresca, la quale inizierà a far abbassare leggermente le temperature sempre al Nord Italia, calo che diventerà più sensibile a partire dal weekend, quando anche al Centro dovrebbero calare lievemente i valori termici: discorso diverso per il Sud Italia, dove l’ondata di caldo non darà tregua neanche nei prossimi giorni.” Foto (archivio) RietiLife ©