È in corso in questi giorni, su tutto il territorio del Comune di Cittaducale, l’installazione del nuovo sistema di videosorveglianza, progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale.
Realizzato dalla società “SeriTel”, costato 30mila euro, e messo in campo al termine di un percorso avviato con l’elaborazione di un apposito Regolamento comunale e proseguito con l’approvazione da parte del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e da parte del Consiglio comunale, il nuovo sistema di videosorveglianza consta, nella fase di avvio, di ben 15 telecamere dislocate in zone sensibili, in grado di registrare h24 ciò che accade nei territori di competenza, fungendo da un lato da deterrente per i casi di vandalismo, dall’altra da fattore di rassicurazione per la popolazione. Duplice l’obiettivo dell’Amministrazione comunale: si punta ad aumentare la possibilità di controllo del territorio, fornendo un aiuto alla preziosa opera condotta dalle Forze dell’Ordine, e al contempo ad aumentare la percezione di sicurezza nella comunità cittadina.
Le telecamere sono già state installate, a partire da mercoledì 8 luglio, in via Passi, alla Torre Angioina e in via F.lli Pasqualetti a Cittaducale, in via Togliatti e in via dell’Industria a Santa Rufina, e tra oggi e sabato verranno collocate anche in p.zza 8 Marzo, via Cicolana e p.zza San Vittorino a Grotti, nell’edificio Comunale a Cittaducale e nella Chiesa e nella Scuola Media di Santa Rufina.
Inoltre, l’installazione del sistema di videosorveglianza di Torre Angioina, renderà finalmente possibile, a breve, l’apertura al pubblico del nuovo parcheggio sotterraneo, la cui fruizione sarà libera.
“Stiamo compiendo passi da gigante per proiettare il territorio di Cittaducale nel futuro. Il sistema di videosorveglianza, richiesto a gran voce da varie fasce di popolazione, verrà implementato con altre telecamere in futuro ed è solo l’ultima delle iniziative che assumiamo per rendere efficiente e moderno il nostro territorio, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e la percezione di sicurezza delle nostre comunità” ha dichiarato il Sindaco di Cittaducale, Roberto Ermini. Foto (archivio) RietiLife ©