VALLONINA, COMUNE DI LEONESSA AL LAVORO PER LA RIAPERTURA

(di Matteo Carrozzoni) Prosegue la diatriba relativa alla riapertura della Vallonina, strada montana che unisce il versante terminillese con quello leonessano, normalmente aperta solo in estate sin dalla sua inaugurazione risalente agli anni ’50, ma che quest’anno, per la prima volta è rimasta chiusa al traffico, comportando numerosi disagi, soprattutto agli operatori economici del territorio, che insieme a cittadini e residenti delle due vallate hanno raccolto numerose firme per chiederne la riapertura.

Intanto, tra ruspe ed operai, vanno avanti i lavori da parte del comune di Leonessa per la risistemazione delle reti paramassi a protezione della strada, danneggiate durante l’inverno.

“Abbiamo eseguito un sopralluogo con la Provincia – ha affermato il sindaco di Leonessa Paolo Trancassini – per poter riaprire questa importante via di comunicazione panoramica, percorsa in estate da turisti, motociclisti e sede di numerose gare ciclistiche che quest’anno, purtroppo, non sono state autorizzate. Noi siamo convinti che per la riapertura della Vallonina bastino alcuni semplici accorgimenti per la sicurezza ma sono rimasto però stupito nel venire a conoscenza che questa mattina è stato indetto un tavolo tecnico in Provincia per decidere sulla questione, al quale i sindaci dei territori interessati non sono stati invitati, cosa che risulta difficilmente comprensibile. In poche parole, noi lavoriamo e stiamo già lavorando e loro si riuniscono per decidere sulle nostre sorti”. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email