E’ partito il conto alla rovescia per l’edizione 2015 della Rieti – Terminillo in programma il 17, 18 e 19 luglio e fervono i preparativi nel quartier generale dove è tornata ad animarsi la Direzione di gara della 53° Cronoscalata Rieti – Terminillo, 51° Coppa Bruno Carotti.
Venerdì 9 luglio si è tenuto l’incontro programmato con il dirigente dell’Ares 118 provinciale che ha visto al centro il piano sanitario già approvato da Aci Sport. “Il ringraziamento –commentano dal quartier generale della Rieti-Terminillo – è per tutti i dirigenti Ares che hanno offerto consigli preziosi che ci aiuteranno a far fronte a qualunque evenienza”.
A disposizione della gara 8 ambulanze, di cui una posizionata a Pian de Rosce, dove è prevista la massima affluenza di pubblico. Allertato anche l’elicottero del 118 regionale che, compatibilmente con le sue esigenze, stazionerà nei pressi della partenza. Ci saranno anche due team di estricazione, squadre previste dai regolamenti FIA e CSAI, il cui personale è stato appositamente addestrato ad intervenire su piloti di vetture sport e formula. Mercoledì 15 luglio è in programma la riunione della Commissione di Vigilanza. Anche la segreteria della gara è all’opera per fornire tutta la documentazione necessaria ai commissari sportivi e allo staff, mentre i ragazzi della Motorame hanno cominciato ad allestire il percorso.
Continuano ad arrivare iscrizioni anche da parte di piloti stranieri in gara nella coppa Fia della Montagna Hill Climb Cup. Per iscriversi alla Rieti –Terminillo c’è tempofino alle ore 24 di lunedì 13 luglio. Disponibili sul sito www.rieti.aci.it i moduli di iscrizione alla gara e prenotazione paddock, così come pure sono visionabili oltre al Regolamento Particolare di Gara la nuova piantina del percorso, la planimetria e molto altro.
Le verifiche sportive si svolgeranno nel parcheggio del centro commerciale Conforama venerdì 17 luglio dalle 15 alle 19. Le verifiche tecniche, stesso giorno e stesso posto ma dalle 15.30 alle 19.30. Per massimo 5 concorrenti, su prenotazione, sarà possibile effettuare le verifiche sportive sabato 18 luglio dalle 7.30 alle 8.30 e le verifiche tecniche dalle 8 alle 9 presso il quartier generale della Direzione di gara, 500 metri prima della partenza. Le prove ufficiali prendono il via sabato 18 luglio alle 10, in due turni. La gara comincia alle 11 di domenica 19 luglio. Le premiazioni avverranno come sempre presso la Direzionedi gara intorno alle 16.
A livello sportivo Omar Magliona rientra nel Campionato Italiano Velocità Montagna alla 53^ Rieti Terminillo – 51^ Coppa Bruno Carotti dal 17 al 19 luglio. Per il campione italiano prototipi CN l’ottavo round tricolore assume un valore speciale innanzitutto perché è l’occasione di tornare a macinare punti importanti in ottica tricolore, dove è in lotta per quello che sarebbe il sesto scudetto personale consecutivo, e di onorare al meglio la memoria di Georg Plasa, indimenticato pilota tedesco scomparso proprio a Rieti nel 2011. Non solo, perché al volante dell’Osella PA21 Evo Honda da 2000cc curata dal Team Faggioli e gommata Pirelli la cronoscalata laziale è storicamente una delle preferite dall’alfiere sardo della scuderia siciliana CST Sport, e proprio lo scorso anno, con vittoria e tempo record di 5’53”58, in pratica gli consegnò il quinto titolo italiano. Infine, oltre che tappa cruciale del Tricolore, la Coppa Carotti è valida per la FIA International Hill Climb Cup, ulteriore banco di prova per confrontarsi anche con i protagonisti stranieri della serie europea.
Magliona commenta così il rientro: “Dopo oltre un mese, in cui purtroppo abbiamo dovuto saltare due gare per scelta ‘strategica’ in relazione al regolamento del CIVM 2015, finalmente si torna a correre. Rieti sarà un weekend davvero intenso, per motivi sportivi e tecnici, certo, ma anche sul piano emozionale. La gara è fondamentale in ottica campionato e con squadra e scuderia dovremo lavorare su ogni dettaglio della nostra sport-prototipo. Il Terminillo è adrenalina pura e anche uno dei percorsi più lunghi d’Europa: richiede un mezzo perfetto e concentrazione massima, oltre a tecnica e precisione. Una motivazione in più sarà quello di onorare al meglio la memoria di Plasa”.
Un po’ accorciato rispetto alle edizioni precedenti, il tracciato che si arrampica sul Terminillo ora misura 13,45 chilometri. Venerdì il fine settimana entra nel vivo con le verifiche. Sabato due salite di prove ufficiali con partenza alle 10.00 e domenica 19 luglio la gara, molto attesa, che scatta alle 11.00 su manche unica. Foto (archivio) RietiLfie ©