Domenica scorsa presso il Bocciodromo di Santa Rufina di Cittaducale si è svolto il “Trofeo Santa Rufina”, giunto alla sua quinta edizione.
La gara provinciale – specialità a terna imposta – organizzata con la collaborazione del Comitato Provinciale di Rieti, ha animato tutta la giornata richiamando presso la struttura numerosi atleti provenienti dalle Regioni Umbria, Lazio e Abruzzo ma anche molti appassionati e non, riunendo nella calda giornata domenicale un grande variegato pubblico.
Il Direttivo per quest’anno, anziché la consueta e tradizionale modalità di svolgimento della competizione, ha optato per una gara a terna imposta: gara alla quale prendono parte tre atleti di diverse categorie. La scelta è stata mossa dall’interesse di aggregare sportivi con diversa esperienza di gioco, permettendo a tutti di confrontarsi anche con atleti più qualificati e rendere così più avvincente la kermesse.
Sono stati 168 gli atleti che hanno preso parte all’evento e nella fase iniziale, svoltasi durante la mattinata a partire dalle ore 9, sono stati dislocati nei bocciodromi affiliati al comitato Reatino per effettuare le qualificazioni.
Alle ore 15, poi, sono iniziate le fasi finali dove le terne vincenti si sono sfidate presso il Bocciodromo di Santa Rufina.
La manifestazione, diretta magistralmente dall’arbitro regionale Davide Matteocci di Rieti coadiuvato dall’arbitro provinciale Davide Ortensi, è terminata alle ore 19,00 con le premiazioni dei vincitori effettuata dall’amministrazione Separata dei Beni Civici di Santa Rufina impersonata dai Consiglieri Andrea Fabrizi e Cristian Colantoni e dai dirigenti della Bocciofila di Santa Rufina.
Si è aggiudicato il primo posto, l’ambito trofeo ai 12 punti, la terna composta da Daniela Longo, Mirko Mastrantoni e da Leo Romani della A.S.D. Setteville-Caserosse (RM) che ha avuto la meglio sulla forte terna composta da Gianni Del Signore, Nicolas Lucaccioni e Damiano Ciani della A.S.D. Civitonico (VT).
Il terzo posto è stato conquistato dalla terna composta da Gianfranco Meriggioli, Enzo Scarponi e da Maurizio Tulli della A.S.D. Spoletina (PG) ed al quarto ed ultimo posto, infine, si sono collocati Luciano Bacci, Riccardo Bacci e Mario Fiordi, componenti della terna della A.S.D. San Gemini (TR) .
I Consiglieri dell’amministrazione Separata Beni Civici di Santa Rufina, a nome del loro Presidente Stefano Falcone non presente per impegni già presi, hanno manifestato ai presenti grande soddisfazione per le attività che la Bocciofila svolge sul territorio.
Nell’occasione il Presidente della Bocciofila Silvio Petrocchi, portavoce di tutto il Direttivo, ha poi ringraziato l’Amministrazione Comunale per la preziosa collaborazione e vicinanza da sempre mostrata, l’Amministrazione Separata dei Beni Civici di Santa Rufina per il prezioso contributo che ogni anno rinnova nei confronti di questa società sportiva, gli sponsor che da sempre sostengono l’Associazione, gli atleti per aver preso parte all’evento, i presenti e quanti hanno contribuito alla bella riuscita della manifestazione. Alla fine dell’intervento, infine, ha voluto premiare il bocciatore più longevo della Società tale Pietro Marchioni, uno dei primi soci nonché attualmente parte attiva del Direttivo. L’atleta Marchioni prese parte all’associazione fin dai suoi esordi e, ad oggi, oltre ad essere un appassionato giocatore partecipa e collabora operosamente alla vita dell’associazione
L’attività bocciofila della stagione agonistica 2015 continua intensamente: il prossimo importante appuntamento è fissato per la gara serale che si svolgerà tra il 27 ed il 31 Luglio, gara che per il secondo anno si svolge in occasione dell’evento Santa Rufina Sport Village. Foto: TROFEO SANTA RUFINA ©