LA CENTRALE DEL LATTE DI RIETI COMPIE SESSANTA ANNI / LA STORIA

1955-2015. Compie sessanta anni la centrale del latte di Rieti, punto di riferimento economico e non solo della città di Rieti. Per festeggiare questa ricorrenza, ecco la storia della centrale.

 

Il 25 maggio del 1955 mosse i primi passi la neo costituita A.La.R. Azienda Latte Rieti.

Spinte dalla necessità di trovare uno sbocco commerciale alle produzioni delle loro stalle, alcune delle storiche famiglie nobili reatine, finanziarono, unitamente alle banche locali, la realizzazione di una centrale del latte.

A tale iniziativa, ben presto, si unirono anche tutti gli altri produttori di latte  della Provincia e ben presto la A.La.R. divenne un importante punto di riferimento per la realtà zootecnica della Provincia.

Alterne sono state le vicende dell’A.La.R. periodo di grande crescita e successi, a periodi di difficoltà e di crisi.

Nel 1990 la Azienda Latte stava attraversando un periodo di profonda crisi che rischiava di farla divenire, una delle tante attività industriali destinate alla chiusura.

Nel 1991, con coraggio e determinazione si decide di affrontare questa importante sfida, con una forte politica di miglioramento della qualità del latte alla stalla, stravolgendo gli orari di produzione, che cominciò ad essere effettuata la notte nonché procedendo con una riorganizzazione del servizio di distribuzione dei prodotti, affinchè al consumatore fosse offerto un prodotto di qualità e di incomparabile freschezza .

Questo approccio del tutto nuovo, conquistò il mercato reatino, tanto da salvare le sorti dell’ A.La.R.

Nel 1995 la prima grande ristrutturazione ed ampliamento della struttura che ne raddoppiò la potenzialità produttiva a seguito della quale, lo storico nome della A.La.R Azienda latte Rieti, venne modificato in C.La.R. Centrale del latte di Rieti

Nel 2000 la seconda grande ristrutturazione che aumento di tre volte la capacità produttiva rispetto a quella della precedente ristrutturazione.

Nel 2007 un ulteriore ampliamento

Nel 2013   un ulteriore ammodernamento delle linee produttive

A seguito del decreto sulla tracciabilità del latte, che finalmente imponeva alla industrie di evidenziare in etichetta la provenienza del latte utilizzato, la C.La.R. proseguì il percorso da sempre portato avanti, di valorizzazione del latte locale, votandosi alla esclusiva trasformazione del latte della provincia di rieti.

Nei numeri, possiamo dire che nel 1990 il fatturato aziendale era di circa 4 miliardi di Lire (circa 2 milioni di Euro), nel 2014 il fatturato è stato di circa 10 milioni.

Le persone che vi lavorano, dai circa 20 del 1990 oggi sono una quarantina.

Negli ultimi anni sono stati messia a punto e proposti ai consumatori molti prodotti nuovi, fra i quali la mozzarella Delizia, la Sfoglia di mozzarella, le appassite bianche ed affumicate, la caciotta tricolore, quella al cumini e quella al peperoncino.

Nell’ultimo anno e mezzo poi, abbiamo messo a punto ben altri 5 prodotti,  abbiamo però atteso di festeggiare il nostro 60° anniversario, per presentarli al mercato. Si tratta di 3 prodotti dedicati a coloro che sono intolleranti al lattosio (mozzarella, caciottella e ricotta), una mozzarella Light, i fiocchi di latte ed uno spalmabile. Tutti questi prodotti saranno presentati al mercato nel corso dell’anno.  Foto: Centrale del Latte Rieti ©

Print Friendly, PDF & Email