(di Elisabetta Faraglia) L’istituto comprensivo statale Luigi Mannetti di Antrodoco è tra le scuole di Rieti e Provincia che hanno aderito al progetto “Insieme a te per l’ambiente”, progetto sostenuto dalla Provincia di Rieti in collaborazione con la Regione Lazio. Tra gli obiettivi, quello di attuare un piano di comunicazione e azioni divulgative della raccolta differenziata in ambito scolastico e, di conseguenza, nel contesto familiare.
Ma come far capire ad un bambino il valore del riciclo? I bambini hanno un dono naturale: la creatività. All’interno di questo straordinario spazio possono liberamente muoversi e acquisire con naturalezza ogni tipo di messaggio e informazione. “E’ stato entusiasmante – ha spiegato una delle maestre del plesso scolastico di Borgo Velino – vedere come questi bambini abbiano seguito con attenzione e partecipazione tutte le fasi del progetto”.
Il programma di lavoro, partito a marzo, ha visto una costante collaborazione da parte dei bambini che, durante i laboratori scolastici pomeridiani, hanno realizzato capolavori degni di nota: semplici scatole della frutta “magicamente” trasformate in colorati open space con vani arredati non solo con particolare estro ma anche con un equilibrato senso delle forme e dello spazio.
Un supporto al laboratorio di arti visive è stato dato dall’artista Nanina Colore che ha sottolineato come “il suo supporto sia stato minimo di fronte alla genialità di queste piccole mani”. La nave che si vede in foto, infatti, è stata realizzata da Nanina ma i variegati personaggi sono pura espressione di queste giovani e promettenti risorse.
All’interno del progetto sono state seguite azioni diversificate tra i bambini della scuola primaria e della secondaria di I e II grado, attraverso una programmazione attenta e coordinata sia dal dirigente scolastico, Maria Vincenza Bussi, che da tutto il corpo docente.
Si attende il momento conclusivo previsto per il prossimo 8 giugno con l’esposizione dei lavori realizzati e la premiazione di tutte le scuole partecipanti. Inoltre, gli alunni delle scuole secondarie di II grado continuano con tenacia a prepararsi per l’ecoquiz, una sfida che si è tenuta durante l’anno scolastico, anch’essa composta da diverse fasi per approdare alla sfida finale tra comuni. Allettante e stimolante il premio che andrà al vincitore assoluto: un Mac Book Pro 13.
Ma continuando a parlare di giovani, il comune di Borgo Velino non si risparmia, sebbene all’insegna del necessario risparmio. Anche quest’anno è stato organizzato con la collaborazione del Parco dei Monti Lucretili il laboratorio di educazione ambientale e alimentare, “Mamma… oggi cucino io”, giunto alla sua terza edizione.
Domani, 17 maggio, nella piazza del centro storico di Borgo Velino tutti i bambini dai 3 anni in su potranno cimentarsi nell’arte culinaria realizzando pizza, pane e pasta attraverso l’utilizzo e quindi la conoscenza di prodotti biologici che sono stati forniti dagli sponsor locali, “unica risorsa economica della manifestazione” ha sottolineato l’assessore alla cultura, Eugenia Foli. A differenza degli scorsi anni, i bambini potranno fermarsi a pranzo per degustare insieme le loro appetitose “creazioni”.
“Noi crediamo nei giovani – ha concluso l’assessore Foli– e credere in loro significa offrire occasioni nelle quali renderli parte attiva del territorio. Se riusciamo a trovare la chiave per comunicare con loro, qualcosa riusciamo a cambiarlo”. Foto: RietiLife ©