L’istituto professionale agrario di Cittaducale consolida il proprio sapere viaggiando. I ragazzi accompagnati dai docenti hanno avuto l’opportunità di riscoprire i luoghi della resistenza reatina e rivivere i drammmatici momenti dell’eccidio dei martiri di Leonessa del 7 aprile 1944, incontrando in detto luogo un orfano, Tommaso Pennacchi, che all’epoca dei fatti aveva solo un mese di vita e il cui nonno era caduto nella Prima Guerra Mondiale.
Questa intervista è stata resa possibile e arricchita da dettagli e aneddoti inediti, grazie alla fattiva collaborazione del dottor Luca Falconi, scrittore appassionato e funzionario del Comune di Leonessa. In territorio umbro, inoltre, i discenti hanno ammirato la copia della famigerata “biga” di Monteleone di Spoleto di cui l’originale è esposto al Metropolitan Museum di New York. Gli studenti hanno visitato e apprezzato, inoltre, il cantiere forestale dell’Impresa boschiva “D’Antonio” di Girgenti nei pressi della riserva di Navegna.
Nell’arco della giornata, gli alunni, affiancati dal titolare, hanno appreso le nozioni fondamentali sulla cura, pulizia e manutenzione, sellatura dei cavalli che i ragazzi, a turno, con entusiasmo, hanno cavalcato e condotto per le vie di Girgenti, paese del cicolano dai panorami mozzafiato e dalla natura incontaminata. L’accoglienza e la disponibilità dei suoi cittadini ha rapito e catturato l’interesse della scolaresca che si è avventurata per le ripide salite e discese del centro storico medioevale. Nella foto Francesco D’Antonio, Manuel Di Matteo, Luigi Innocenti, Camilla Miani, Giovanni Antonini e in piedi David Spadoni. Foto: IPSASR ©