Dopo il violento acquazzone con allagamenti diffusi e disagi per cittadini e commercianti, arriva la dura presa di posizione dei gruppi consiliari di opposizione. In un comunicato congiunto, T’immagini Rieti, Città Futura, P.S.I., Rieti in Salute, Nome Officina Politica e Partito Democratico denunciano il silenzio dell’amministrazione comunale e chiedono risposte immediate su quanto accaduto.
Il silenzio dei colpevoli: cos’ha da dire il Comune sugli allagamenti?
A più di 24 ore dall’acquazzone che ieri ha causato allagamenti in diversi punti della città – incluso il nuovissimo sottopasso di Via Velinia, che avrebbe dovuto prevenire proprio situazioni di questo tipo – dall’amministrazione comunale non è arrivata alcuna parola. Nessuna spiegazione, nessuna scusa. Il silenzio è stato totale.
Il Sindaco, attraverso i suoi numerosi canali social gestiti da addetti alla comunicazione, ha pubblicato aggiornamenti su vari argomenti, ma nemmeno una riga è stata dedicata agli allagamenti. Stessa cosa per l’Assessore alla Manutenzione, Fabio Nobili, e per gli altri membri della Giunta: nessuna dichiarazione, nessun chiarimento.
La linea politica appare ormai chiara, tanto a livello nazionale quanto locale: massima esposizione quando si tratta di inaugurazioni, tagli di nastri e passerelle mediatiche; fuga e silenzio quando ci sono problemi da affrontare.
I cittadini, però, hanno ben compreso dove risiedano le responsabilità. Non bastano le foto in posa mentre si puliscono le caditoie per coprire anni di manutenzione carente, inefficace, improvvisata.
I gruppi consiliari di minoranza del Comune di Rieti:
T’immagini Rieti – Città Futura – P.S.I. – Rieti in Salute – Nome Officina Politica – Partito Democratico.