Domenica 27 aprile 2025, Piazza Garibaldi si trasformerà in un vivace salotto culturale per accogliere la prima edizione di “Carta…lupo”, un evento unico dedicato al mondo della carta in tutte le sue forme. L’iniziativa, promossa dal Circolo Culturale Sabino “Elio Augusto Di Carlo”, si svolgerà dalle ore 10:00 alle 19:00 con il patrocinio gratuito del Comune di Cantalupo in Sabina e la collaborazione della Pro Loco di Cantalupo.
“Carta…lupo” nasce con l’obiettivo di celebrare e valorizzare l’universo della carta come strumento di cultura, comunicazione e creatività. Durante la giornata, i visitatori potranno immergersi in un percorso fatto di mostre, incontri, discussioni, laboratori creativi (tra cui cartapesta e calcografia) e spazi dedicati allo scambio e alla compravendita di oggetti in carta: libri, giornali, fotografie, cartoline, francobolli, figurine, fumetti e molto altro.
Il cuore dell’evento sarà animato da appassionati, collezionisti, artisti e semplici curiosi, accomunati dal desiderio di condividere storie e conoscenze attorno alla carta. Il simbolo scelto – un lupo che emerge da un libro aperto, circondato da immagini e colori – racconta bene lo spirito dell’iniziativa: la carta come mezzo per narrare, scoprire, viaggiare.
S.I.NA.G.I. – Sindacato Nazionale Giornalai d’Italia e SLC CGIL Provinciale di Rieti sono tra i promotori del progetto, a conferma dell’importanza culturale e sociale dell’evento.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email [email protected].