Casperia, mucca in difficoltà dopo il parto salvata dai Vigili del Fuoco: intervento con elicottero Drago140
Un intervento delicato e complesso ha visto protagonisti i Vigili del Fuoco nella giornata di ieri, 19 aprile, nel comune di Casperia. Una mucca, in difficoltà dopo il parto, è rimasta bloccata tra i boschi del Monte Pizzuto, rendendo necessario l’intervento delle forze di soccorso per poterla salvare.
A dare l’allarme sono stati i proprietari dell’animale, che hanno contattato il centralino dei Vigili del Fuoco. Sul posto sono quindi intervenuti gli uomini del Comando Provinciale di Rieti insieme a una squadra del distaccamento di Poggio Mirteto e al veterinario dell’Asl. Una volta raggiunta la zona impervia in cui si trovava l’animale, i soccorritori hanno individuato anche il vitellino appena partorito, purtroppo trovato senza vita.
Considerata la difficoltà dell’operazione e la posizione impervia, è stato richiesto anche l’intervento dell’elicottero Drago140 proveniente da Ciampino. Dopo una serie di perlustrazioni dall’alto per localizzare con precisione l’animale, la mucca è stata imbracata e trasportata in sicurezza fino alle campagne di Santa Maria in Legarano, frazione di Casperia, dove ad attenderla c’era la proprietaria, visibilmente commossa.
L’operazione si è conclusa con successo grazie alla sinergia tra Vigili del Fuoco, personale sanitario e unità aeree, in un intervento che ha richiesto ore di impegno in un contesto naturalistico difficile.
Fonte: Il Corriere di Rieti