Sabato 3 e domenica 4 maggio la Città di Rieti ospiterà il Raduno Interregionale Lazio dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa presso la Sala consiliare del Comune di Rieti alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’Ispettore Regionale Lazio ANC Gen. D. Pasquale Muggeo, del Comandante Provinciale Carabinieri di Rieti, Col. Valerio Marra, e del Presidente della Sezione ANC di Rieti, Magg. Bruno Argiolas.
L’evento in programma a maggio celebrerà il 125° anno della fondazione della Sezione reatina dell’Associazione Nazionale Carabinieri e coinvolgerà soci e relativi familiari delle Sezioni delle Regioni Lazio, Abruzzo, Molise, Umbria, Marche, Calabria e Sardegna.
“Questo evento interregionale ci porterà a far conoscere meglio la città, il territorio e il suo paesaggio, ma anche i luoghi più belli e simbolici come il teatro, vero e proprio gioiello di Rieti – ha dichiarato il Col. Valerio Marra – Questa città sta conoscendo una nuova vita, un nuovo percorso evidenziato anche dalla crescita dell’università che ha oggi la propria sede proprio nel luogo in cui, nel lontano 1863, è arrivata a Rieti l’Arma dei Carabinieri. In questo cammino abbiamo il compito di portare sicurezza e prosperità alla città, elementi che contribuiranno a promuoverla ancor più e meglio”.
“Per la città è un onore ospitare questo evento. Il ruolo che svolgono i Carabinieri è fondamentale nella società, un presidio necessario per la tutela della sicurezza dei cittadini – ha aggiunto il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi – L’evento non rappresenta solo un’occasione di promozione per Rieti ma anche un momento per ribadire che tutte quelle manifestazioni che rendono onore al tricolore e ai caduti saranno sempre benvenute. Sarà una festa della Città ma anche dei valori della nostra Nazione”.
Programma:
3 maggio 2025
Ore 09:30
Piazza Vittorio Emanuele II
Apertura stand: Comando Provinciale Carabinieri – Scuola Forestale Carabinieri – Gruppo Carabinieri Forestali – Materiale Promozione ANC – Protezione Civile ANC – Concessione diplomi futuro Carabinieri
Ore 10:00
Piazza Cesare Battisti
Mostra auto storiche Arma dei Carabinieri
Ore 10:30
Sala Mostre Comune di Rieti
Annullo Filatelico
Ore 11:00
Auditorium ex Chiesa San Giorgio
Presentazione libri a fumetti indagini – Recupero opere d’arte
Ore 18:00
Teatro Comunale Flavio Vespasiano
Concerto della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma
4 maggio 2025
Ore 08:00
Piazza Mazzini
Ammassamento radunisti
Ore 08:45
Monumento ai Caduti
Onori alla massima Autorità Militare – Alzabandiera – Deposizione di corona di alloro
Ore 09:15
Allocuzioni
Ore 10:00
Cattedrale di Santa Maria Assunta
Santa messa
Ore 11:00
Inizio sfilata
Ore 12:30
Onori finali alla massima Autorità Militare
Presentazione del “Raduno Interregionale Lazio dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Rieti – 3 e 4 maggio 2025”
Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti, la conferenza stampa di presentazione del Raduno Interregionale organizzato dall’Ispettorato Regione Lazio dell’ANC – Associazione Nazionale Carabinieri, in programma per il 3 e 4 maggio 2025 a Rieti, in occasione del 125° anniversario della fondazione della sezione ANC di Rieti.
L’Associazione Nazionale Carabinieri, che si propone di rappresentare il trait d’union tra i Carabinieri in servizio, quelli in congedo e la cittadinanza, era pienamente rappresentata.
Al tavolo dei conferenzieri erano presenti:
- Gen. D. Pasquale Muggeo, Ispettore ANC Regione Lazio
- Magg. Bruno Argiolas, Presidente della Sezione ANC di Rieti e Coordinatore Provinciale
- Col. Valerio Marra, Comandante Provinciale Carabinieri di Rieti
- Daniele Sinibaldi, Sindaco di Rieti
Tra le autorità:
- Gen. B. Gianpiero Andreatta, Comandante Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale
- Claudio Valentini, Presidente del Consiglio Comunale
- Letizia Rosati, Assessore a Cultura, Scuola e Università
- Giovanna Palomba, Assessore a Politiche sociali, Salute Pubblica e Pari opportunità
La sala era gremita di soci effettivi e simpatizzanti delle Sezioni ANC della Provincia, Presidenti di Sezione, rappresentanti delle “Benemerite” e dei Nuclei di Protezione Civile.
La conferenza si è aperta con l’intervento del Gen. Muggeo, che ha illustrato la storia dell’ANC, fondata nel 1886, e i suoi valori di solidarietà, con oltre 165.000 soci, di cui circa 1.000 all’estero.
Ha poi presentato il programma del Raduno:
- Sabato 3 maggio:
- In piazza Vittorio Emanuele II: apertura del “Villaggio della legalità” con stand informativi delle specializzazioni dell’Arma.
- Annullo filatelico dedicato all’evento, presso la Sala Mostre del Comune.
- Ore 11:00 – Ex Chiesa di San Giorgio: presentazione del progetto editoriale della sezione ANC-Tutela Patrimonio Culturale, con fumetti ispirati a operazioni reali.
- Attività dedicate ai più piccoli con la consegna del “Diploma di futuro carabiniere”, a cura delle Benemerite.
- Teatro Flavio Vespasiano: concerto gratuito della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma, con una sorpresa speciale ancora top secret.
- Domenica 4 maggio:
- Santa Messa nella Cattedrale di Rieti, officiata da S.E. Mons. Vito Piccinonna.
- Sfilata dei radunisti nel centro storico fino a piazza Cavour, dove si renderanno gli onori alla massima autorità militare.
Il Col. Marra e il Sindaco Sinibaldi hanno espresso grande entusiasmo per l’iniziativa, che celebra anche il 125° anniversario della sezione ANC di Rieti. La cittadinanza ha risposto con partecipazione e calore, garantendo l’apertura degli esercizi commerciali del centro anche nella giornata di domenica.
Tutto è pronto per questa grande festa, all’insegna dei valori, della condivisione e della promozione dell’Arma dei Carabinieri e della città di Rieti.