Si è svolto martedì, presso la ex Chiesa di San Giorgio, l’evento Next – Nuova economia per tutti, dedicato alla costruzione a Rieti della rete per l’”Action Plan per un’economia sociale e civile”. Giuseppe Gizzi, intervenendo in rappresentanza di Agci Lazio, Associazione Generale Cooperative Italiane Lazio, ha apprezzato il progetto, così come delineato dall’assessore allo Sviluppo economico, Claudia Chiarinelli.
Gizzi ha poi evidenziato, a domanda del direttore di Next, Luca Raffaele, le tre priorità di intervento più significative e opportune per Agci: “Innanzitutto, il Turismo esperienziale, su cui l’associazione è pronta ad offrire le sue migliori esperienze di livello nazionale per una implementazione di alto livello nei nostri territori.
In secondo luogo, promuovere sempre più l’housing sociale con il censimento e il recupero degli immobili. E questo per fronteggiare anche la grande richiesta di alloggi da parte degli studenti universitari fuorisede”. “Infine – ha aggiunto l’esponente di Agci – è importante diffondere la tecnologia e la domotica per aiutare, attraverso il contributo delle cooperative sociali, gli anziani soli e le persone più fragili”.