I Carabinieri della Stazione di Orvinio hanno denunciato in stato di libertà un uomo di 49 anni, residente a Roma, per essersi rifiutato, a seguito di un sinistro stradale, di sottoporsi agli accertamenti previsti per verificare l’eventuale assunzione di sostanze alcoliche o stupefacenti.
L’uomo, mentre era alla guida della propria autovettura nei pressi del bivio per Monteleone Sabino, ha improvvisamente perso il controllo del veicolo, uscendo di strada e ribaltandosi.
Alcuni passanti, accorsi immediatamente in suo aiuto, lo hanno aiutato a rimettere l’auto in carreggiata. Nonostante l’incidente, il conducente è poi risalito a bordo del mezzo e si è allontanato velocemente dal luogo del sinistro.
I cittadini presenti, insospettiti dal comportamento dell’uomo, hanno prontamente allertato il Numero Unico di Emergenza 112.
L’intervento tempestivo dei Carabinieri ha permesso di rintracciare il 49enne poco dopo, nei pressi di Ponte Buita, dove era intento a sostituire uno pneumatico forato.
Considerato lo stato di agitazione in cui versava il conducente e le circostanze dell’accaduto, i militari hanno richiesto di sottoporlo agli accertamenti per rilevare l’eventuale assunzione di alcol o sostanze stupefacenti. L’uomo ha tuttavia rifiutato di eseguire i test, rendendosi quindi responsabile dei reati previsti dagli articoli 186 e 187 del Codice della Strada.
Si ricorda che la guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche o stupefacenti rappresenta un grave pericolo per la sicurezza stradale e incide in modo significativo sulle capacità psicofisiche del conducente, costituendo una delle principali cause dei sinistri stradali.