Dopo 24 anni di attese, la tanto sospirata asfaltatura di via Colarieti Tosti è finalmente arrivata. O quasi. Perché il nuovo manto stradale, promesso da tempo ai residenti del quartiere, è stato realizzato solo su metà carreggiata, lasciando l’altra parte nelle stesse condizioni critiche di sempre: buche, crepe e segni evidenti dell’usura del tempo. Lo si evince da foto inviate da un residente.
Le foto che ci sono state inviate parlano chiaro: da un lato, l’asfalto nuovo, liscio e ordinato; dall’altro, una strada logora che continua a mettere in difficoltà automobilisti e pedoni. Una situazione che ha lasciato perplessi e delusi i residenti, che da anni chiedono interventi strutturali seri per una delle vie più trafficate e popolate della zona.
“Abbiamo aspettato quasi un quarto di secolo per vedere dei lavori – racconta un abitante – e quando finalmente cominciano, scopriamo che si sono fermati a metà. Perché? È una presa in giro” La segnalazione è accompagnata da un sentimento di frustrazione e ironia amara: “Doveva essere il giorno della svolta, e invece è diventato quello della mezza delusione”. I cittadini chiedono ora spiegazioni al Comune e agli uffici tecnici: perché solo una parte? È prevista una seconda fase dei lavori? Oppure si dovrà attendere altri vent’anni?”.
Foto: RietiLife ©