Lo scorso anno la classe 3B della Primaria Marconi (attuale quarta) ha aderito alla proposta della Regione Lazio per la campagna nazionale “Più iodio meno sale: percorso didattico per la promozione di una adeguata nutrizione iodica e la
riduzione del consumo di sale” proposta dal Ministero della Salute ed inserita nel Piano Regionale
di Prevenzione Lazio, programma PP1 “Scuole che Promuovono Salute”.
La campagna “Più iodio meno sale” ha promosso momenti di formazione con specifici percorsi didattici, attività pratiche e, con il coinvolgimento delle famiglie, la realizzazione e la pubblicazione di un ricettario “Le ricette per la salute: più iodio meno sale!”.
Il ricettario, che contiene 172 piatti, racconta le esperienze di un anno scolastico e raccoglie le proposte provenienti dai bambini.
La ricetta della classe selezionata dell’Istituto Comprensivo “Marconi”, raccolta nel ricettario finale, prevede la realizzazione di una pietanza di origine berbera, proposta da un’alunna della scorsa classe terza: Tajin di merluzzo con verdure. I principali ingredienti, merluzzo, verdure, spezie e limone, vengono cotti a lungo in un tipico contenitore di terracotta. Il risultato è un piatto gustosissimo, molto saporito pur con l’uso di pochissimo sale iodato, come suggerito dalle linee guida del Ministero della Salute.
I piccoli allievi hanno cucinato la pietanza insieme ai loro genitori, contribuendo così ad una educazione indiretta della famiglia ad uno stile alimentare corretto e sano.
Il 10 aprile, alla presenza di tutte le scuole partecipanti, si è svolto un webinar come evento conclusivo di comunicazione e disseminazione che ha avuto ad oggetto la presentazione del ricettario, protagoniste tutte le ricette presenti nella pubblicazione.