In Sabina nel weekend la Giornata Mondiale della Terra 2025 sarà celebrata con un appuntamento dedicato all’ambiente, alla comunità e alla salute: una passeggiata ecologica da Fara in Sabina alla Chiesa di Sant’Alessandro (Toffia), organizzata da Retake.
L’appuntamento – completamente gratuito e aperto a tutti i cittadini – e? fissato in Via dei Villini, Fara in Sabina, sabato 12 aprile 2025, alle ore 09:30.
Possono partecipare cittadini di ogni età? e condizioni sociale, intenzionati a prendere parte a una passeggiata collettiva, finalizzata al ripristino del sentiero esistente, alla riscoperta e valorizzazione del territorio e alla tutela del verde pubblico. Al termine della passeggiata, lo sforzo dei volontari sarà coronato da un picnic nella pineta di Fara in Sabina.
Ai partecipanti non sono richiesti adempimenti di sorta ma solo di iscriversi all’evento nell’apposita APP (bit.ly/3YmSFyp): gli strumenti per la raccolta (pinze e sacchetti) saranno forniti da Retake.
“Ci prepariamo per la Giornata Mondiale della Terra prendendoci cura del nostro territorio: la Sabina è caratterizzata da un’incredibile ricchezza naturalistica e ambientale, ed è un piacere – oltre che un dovere civico – contribuire a tutelarla e preservarla. Ci aspettiamo di coinvolgere cittadini di qualsiasi età e genere per una giornata dedicata all’ambiente e alla comunità” – dichiarano Daniela Beltrani e Lucy Tucci, Referenti Retake Sabina.