Il prossimo mercoledì 9 aprile alle ore 18.30, presso Quattro Strade (Rieti), si terrà una cerimonia commemorativa in ricordo dei quindici giovani partigiani trucidati dai nazifascisti nella notte di Pasqua del 1944. L’eccidio delle fosse reatine rappresenta uno dei momenti più tragici e simbolici della Resistenza nella provincia di Rieti.
L’evento si svolgerà proprio nel luogo dell’eccidio e vuole essere un momento di memoria collettiva e di riflessione sulla lotta per la libertà e la democrazia che ha segnato la storia d’Italia. Alla cerimonia parteciperà anche Danilo Cosentino, segretario regionale del Lazio di Sinistra Italiana, parte dell’Alleanza Verdi e Sinistra (AVS).
La commemorazione è promossa dal Circolo di Rieti di Sinistra Italiana, che invita cittadini, associazioni e forze democratiche a partecipare e a mantenere viva la memoria dell’antifascismo, in un momento storico in cui il valore della Resistenza è più attuale che mai.
L’iniziativa rientra nel più ampio impegno di Sinistra Italiana per la valorizzazione della memoria storica e per il rafforzamento di una cultura antifascista, democratica e inclusiva. Durante la cerimonia verrà inoltre ricordato il contributo fondamentale dei partigiani nella liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Per chi volesse sostenere l’attività politica del partito, è possibile donare il 2×1000 a Sinistra Italiana con il codice T44 e unirsi alla campagna di tesseramento 2025.