Inizia domani, 2 aprile, dalle ore 14, il XX Congresso della Cisl confederale di Roma Capitale e Rieti che si terrà fino al 4 aprile 2025, presso il Precise House Mantegna in Via Andrea Mantegna a Roma.
Il coraggio della partecipazione. Questo il titolo scelto per il Congresso, è un momento di grandissima partecipazione sindacale e di intensi dibattiti dove saranno protagonisti le delegate e i delegati in rappresentanza di ogni articolazione del sindacato.
“Abbiamo pensato di dare questo titolo, contrassegnandolo non a caso con la parola ‘coraggio’ perché siamo consapevoli di indicare una svolta che richiederà uno scatto avanti da parte di tutti – commenta Enrico Coppotelli reggente Cisl Roma Capitale Rieti -. Uno scatto in avanti lo chiediamo non solo alle parti sociali, comprese quelle datoriali, ma anche alla politica, ed è per questo che ci vuole coraggio e visione. Il tema della partecipazione sarà il filo rosso che correrà lungo l’intero dibattito congressuale, e sarà materia di confronto anche nelle tavole rotonde organizzate con gli interlocutori del mondo della politica e del lavoro”.
Nelle tre giorni di lavori congressuali daranno il loro contributo numerosissimi ospiti istituzionali, a iniziare dai sindaci di Roma e Rieti, Roberto Gualtieri e Daniele Sinibaldi che interverranno il primo giorno, giorno peraltro che verrà chiuso dalla relazione della segretaria generale della Cisl nazionale, Daniela Fumarola.
Nella seconda giornata, riflettori puntati sulle due città di riferimento della Cisl territoriale, Roma e Rieti, con due tavole rotonde. La prima, con inizio previsto alle ore 10, centrata su “Roma città eterna. Il Giubileo delle persone e della partecipazione”; la seconda, dalle ore 18, con un focus su “Rieti ed il futuro delle aree interne”.
Il terzo e ultimo giorno ci sarà la presentazione della ricerca “Manifesto Cisl per Roma prossima. Scenari futuri e linee strategiche” cui farà seguito una tavola rotonda sul tema “Sviluppo ed occupazione per la Capitale. Attraversiamo il futuro” con numerosi invitati.
In occasione del Congresso, che è un importante momento di confronto fuori e dentro il sindacato, si terrà l’elezione del nuovo segretario generale e la nuova segreteria che guiderà la Cisl Roma Capitale Rieti nei prossimi anni.