Trasporto locale, si passa al QR code. Da martedì, sui nuovi bus Asm si convaliderà solo elettronicamente

Prenderà il via domani, con la messa in servizio dei nuovi mezzi del trasporto urbano, il passaggio al digitale per i titoli di viaggio del servizio di trasporto urbano di Asm. I nuovi mezzi, acquistati grazie ad un finanziamento della Regione Lazio al Comune di Rieti nell’ambito del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile, saranno infatti dotati esclusivamente di obliteratrici con lettore ottico in grado di leggere il QR code.

La novità porterà alla sostituzione dei vecchi biglietti predisposti per la sola timbratura ad inchiostro con dei nuovi che avranno anche il codice.

“Ci troviamo di fronte ad un passaggio importante – dice il presidente di Asm, Vincenzo Regnini – che porterà, tra qualche tempo alla totale digitalizzazione del sistema di convalida. Il nuovo sistema offre vantaggi importanti dal punto di vista della facilità d’uso, potendo validare anche titoli direttamente dal proprio smartphone, nonché per l’aspetto ambientale in quanto pensato anche in prospettiva di una fruizione in forma totalmente digitale andando così ad eliminare il cartaceo.  In questo momento di passaggio il personale verificatore sarà sulle linee servite dai nuovi bus a supporto dell’utenza”.

I nuovi biglietti saranno distribuiti dai punti vendita già nei prossimi giorni, ma quelli vecchi potranno comunque essere utilizzati fino ad esaurimento delle scorte.

Per evitare di incorrere in sanzioni, qualora l’utente salirà a bordo dei bus muniti di un vecchio titolo di viaggio sarà sufficiente procedere a convalidare il biglietto scrivendo sul biglietto la data, l’ora di salita in bus e il numero della corsa.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.