Cisl Lazio, eletto il nuovo Consiglio Generale Regionale

Si è tenuto il 26 marzo a Frascati presso Villa Tuscolana il  quinto Congresso della Fns Cisl Lazio, che al termine dei lavori ha eletto il nuovo Consiglio Generale Regionale. È stato lo stesso Consiglio a procedere nell’elezione della Segreteria Regionale che ha confermato all’unanimità Massimo Costantino quale Segretario Generale. Ed è sempre il Consiglio Regionale che ha accolto e approvato unanimemente Massimo Rinaldi quale Segretario Generale Aggiunto e Graziano Pandolfi quale Segretario Regionale.
Il Congresso ha visto la presenza del Segretario Generale  Nazionale della Fns Cisl Massimo Vespia, il segretario generale aggiunto Fns Cisl Mattia D’Ambrosio e il segretario Fns Cisl nazionale Maurizio Giardina. A Presiedere i lavori è stato Roberto Bombara, segretario nazionale Fns Cisl.
Presenti  ai lavori, portando un suo importante contributo Confederale,  il segretario generale Cisl Lazio, Enrico Coppotelli
che ha sottolineato, nel suo intervento, l’importanza dell’introduzione di meccanismi di partecipazione nella vita delle imprese, pubbliche e private. “La partecipazione, così come strutturata dalla proposta di legge presentata dalla Cisl – ha precisato Coppotelli – oltre ad attuare l’articolo 46 della Costituzione italiana regolando il diritto dei lavoratori a collaborare alla gestione delle aziende, promuove uno dei capisaldi della CISL, ovvero, la forza della contrattazione collettiva di primo e secondo livello. Una vera rivoluzione nelle logiche sindacali e industriali che, di fatto, supera ogni logica conflittuale a favore di una logica partecipativa. Con la nostra proposta di legge sulla partecipazione, di fatto, possiamo davvero fare la storia delle relazioni industriali, entrando in una nuova era. Siamo all’alba di un nuovo Millennio, una pagina tutta da scrivere, dove la CISL, ancora una volta, ha l’orgoglio di essere antesignana e di tracciare, con coraggio, il solco di un nuovo percorso. Noi ci siamo e ci saremo, tutti insieme, lavorando verso un unico obiettivo che è questo”.
Tra le priorità emerse dalla categoria, che rappresenta i lavoratori, le lavoratrici e i dirigenti e le dirigenti nei vigili del fuoco e nella polizia penitenziaria, quella dell’importanza del rinnovo dei contratti, del riconoscimento e pagamento degli straordinari, della necessità di una risposta concreta per quanto riguarda la carenza degli organici in essere e l’esigenza di procedere a nuove assunzioni.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.